É scontro sulle deleghe che il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha assegnato a tutti i consiglieri, senza alcuna distinzione per l’appartenenza politica. Deleghe che sono toccate, e accettate, anche ai consiglieri Pd, Giuseppe Iossa e Alessia Quagliata e che hanno fatto infuriare il governatore della Campania.
“Hanno fatto una scelta assolutamente sbagliata, inconcludente, irresponsabile, di cui si assumeranno la responsabilità – avverte De Luca – Dio li protegga e li accompagni”.
“In Città metropolitana c’è un clima di cooperazione istituzionale e non di alleanze politiche”, dice de Magistris. Per il sindaco tutti i consiglieri hanno accettato “tranne Cascone del M5S a cui probabilmente andrà la presidenza di una commissione”.
Poi, rispetto all’appello che De Luca ha rivolto ai rappresentanti del Pd di non accettare gli incarichi, sottolinea: “Dico a De Luca di non fare l’errore che ha fatto Matteo Renzi qualche mese fa. La cooperazione istituzionale è fondamentale”. (ANSA)