Stamane presso la caserma Nino Bixio, sede operativa del IV Reparto Mobile della Polizia di Stato si è tenuta la celebrazione del 165°Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che ha visto la partecipazione di autorità civili e militari.
Giuseppe Raimondi , Segretario Generale Provinciale partenopeo del Sindacato di Polizia Coisp, presente alla cerimonia a capo di una delegazione, ha dichiarato: ”Splendida location, una caserma che affaccia sul meraviglioso golfo di Napoli, bellissima parata davanti a numerose autorità intervenute per celebrare la cosiddetta festa della Polizia; tutto perfetto, però la Polizia di Stato va considerata e rispettata ogni santo giorno. Donne ed uomini in uniforme che sacrificano gli affetti familiari mettendo a repentaglio la propria vita, vanno rispettati quotidianamente. Invece purtroppo oltre ad essere sottoposti a continui attacchi nel corso dei servizi operativi, vengono troppo spesso bistrattati dalle Istituzioni. Siamo costretti – continua Raimondi – a fare i conti con risorse ridotte all’osso, scarso turn over che ha visto ridimensionati gli organici con percentuali da brividi, età media alla soglia dei 50 anni, mancano mezzi , le strutture sono fatiscenti, gli stipendi sono fermi da ormai quasi un decennio nonostante il costo della vita sia lievitato alle stelle. Ci sarebbe da continuare, ma oggi , almeno per qualche ora godiamoci le cose belle, i colleghi premiati, le famiglie in lacrime dalla commozione , il ricordo dei nostri caduti. Chiediamo alle Istituzioni – conclude il leader provinciale del Coisp – di ricordarsi dei poliziotti ogni giorno, e nelle opportune sedi, di gratificarli per il fondamentale contributo che quotidianamente profondono. Confidiamo nel Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia e nel dr Antonio De Iesu, Questore di Napoli, Uomini dello Stato ed attenti alle problematiche dei Loro uomini e grazie alla nuova gestione ripartire con lo slancio e l’entusiasmo giusti . ”
Anche Alfredo Onorato, leader pro tempore della Segreteria Regionale del Coisp, ha dichiarato: “Purtroppo ci sarebbe ben poco da festeggiare, ma consapevoli che di lavoro da fare ce n’è tantissimo, ci godiamo questo attimo di festa per ripartire più forti e più sicuri di prima, con la certezza di avere i cittadini dalla nostra parte. Auguri a tutti noi per questa importante ricorrenza ed un pensiero ai nostri caduti che hanno sacrificato la loro vita per il bene comune.”