Il Consiglio Comunale inizia ricordando Antonio Juliano, posto vuoto per le donne vittime di violenza, regolamento Polizia Municipale ed altre 8 delibere

DCIM115GOPRO
- pubblicità -

Con la presenza di 22 consiglieri, il consiglio comunale, presieduto da Enza Amato, si è aperto con gli interventi sulle questioni urgenti. Su richiesta del consigliere Ciro Borriello in aula è stato osservatoun minuto di silenzio per onorare Antonio Juliano, cittadino napoletano e storico capitano e dirigente del Napoli.

La consigliera Fiorella Saggese ha sottolineato la gravità della mancanza di ascolto da parte dell’Amministrazione sull’abbattimento di 23 alberi nel Parco Mascagna, inascoltate sia le note della Commissione consiliare verde che le richieste di altre istituzioni e associazioni regionali e nazionali che chiedevano lo stop degli abbattimenti.

Gennaro Esposito ha denunciato i problemi connessi all’implementazione della ZTL Centro Storico e la mancanza di controlli, soprattutto durante la notte, che garantiscano il rispetto delle occupazioni di suolo. Antonio Bassolino ha chiesto alla giunta il motivo per cui si è deciso di ospitare il villaggio Coldiretti a Piazza Municipio, sede non congrua per ospitare manifestazioni del genere. Scelta che ha peggiorato ulteriormente il caos veicolare e pedonale dell’area. Ha chiesto poi al Sindaco di provvedere al più presto a nominare un assessore alla Cultura in grado di portare avanti una visione di città che vada oltre il food. Iris Savastano (Forza Italia) ha condiviso la critica di Bassolino sull’evento Coldiretti e denunciato la perdita dei fondi della Regione per la Crypta Neapolitana, a causa della mancata presentazione di un progetto di restauro da parte del Comune.

Ha, poi, sollecitato la riapertura dei reparti di cura delle Terme di Agnano e attenzione per i 20 lavoratori, senza stipendio e a rischio di trasferimento. Nino Simeone (Misto) si è detto d’accordo sulla necessità di fare più attenzione nella scelta di location per eventi come quello Coldiretti. Necessario per Simeone avere notizie sui lavori della funicolare di Chiaia. Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea) ha chiesto maggiori risorse per il reparto motociclisti della Polizia Municipale. Poi ha chiesto le dimissioni dei vertici delle partecipate Asìa e Abc. Per Toti Lange (Misto) Napoli ha colto all’improvviso l’opportunità turistica di essere una delle città più attrattive d’Italia. La giunta deve mettere in campo azioni coordinate per capitalizzare al meglio i vantaggi economici immaginando un turismo sostenibile perla Città. Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) chiede che l’Amministrazione si renda parte attiva per la riapertura del stadio Collana.

Inoltre è opportuno creare un presidio di Polizia Urbana a Corso Garibaldi e Porta Nolana. Evitare in futuro i ritardi per l’installazione delle luminarie natalizie, Per il Parco Mascagna sarebbe opportuno ascoltare le associazioni e trasferire informazioni sull’inizio dei lavori e la riapertura del parco. Anche per Claudio Cecere (M5S) non è stato opportuno far realizzare il Villaggio Coldiretti a Piazza Municipio, mentre si sarebbe potuto immaginare il parco dei Camaldoli come destinazione per eventi simili. Chiede maggior impegno e cooperazione nella gestione dei parchi. Salvatore Guangi ha evidenziato i diversi problemi di Municipia nella gestione della riscossione in diversi comuni campani, invitando l’Amministrazione a prestare la massima attenzione a Napoli. Per il consigliere vanno divise più equamente le risorse finanziarie tra centro città e periferie. Luigi Carbone ha denunciato le lunghissime attese che i cittadini napoletani devono sostenere per ottenere il passaporto. Necessario che anche il Comune si attivi per ridurre i tempi d’attesa. Sulla manifestazione di Coldiretti, Flavia Sorrentino ha sottolineato come il villaggio abbia portato grande visibilità alla città, costituendo un grandissimo riconoscimento per la città e un segnale della nuova immagine di Napoli. Necessario comunque chiarire, coinvolgendo il Consiglio, le vocazioni delle piazze in maniera sistematica. Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha auspicato interventi analoghi a quelli del parco Mascagna anche per i parchi della Municipalità 6 e apprezzato la presenza del mercato Coldiretti che mette al centro il mondo dell’agricoltura. Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle) sul villaggio Coldiretti ha dato un giudizio positivo per l’organizzazione, invitando per il futuro a prendere in considerazione altri luoghi. Ha concluso gli interventi ai sensi dell’art 37 la presidente Enza Amato esprimendo solidarietà ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali di Almaviva che lottano per la continuità lavorativa di quanti non sono riusciti ad essere assorbiti da Comdata.

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno a firma del gruppo del Partito Democratico, prima firmataria la consigliera Maria Grazia Vitelli al fine di aderire alla proposta del movimento “Un posto occupato” per dedicare uno degli scranni dell’aula consiliare alle vittime della violenza sulle donne. Un gesto simbolico ma molto significativo, ha spiegato la consigliera Vitelli, per rendere concreto l’impegno dell’Amministrazione a favore delle donne.

Iris Savastano (Forza Italia) ha condiviso la proposta, invitando l’amministrazione a fare di più sul fronte del numero di centri antiviolenza, di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere, a partire dalle scuole, e sui luoghi di recupero degli uomini violenti. Flavia Sorrentino (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha ringraziato la consigliera Vitelli per l’iniziativa e sollecitato l’apertura dei centri antiviolenza h 24, riconoscendo l’importanza del lavoro fin qui svolto dall’amministrazione. Ha concluso rinnovando la proposta di una seduta monotematica del Consiglio comunale dedicata alla violenza e all’ascolto delle testimonianze delle donne.

Sostegno e condivisione hanno espresso anche Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) e Massimo Cilenti (Napoli Libera), mentre l’assessora alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante ha auspicato un Consiglio comunale monotematico con l’intervento di tutti i consiglieri comunali uomini che sono chiamati a una maggiore consapevolezza. Quanto ai sei centri antiviolenza, ha spiegato, sono a servizio di tutte le Municipalità, anche se l’auspicio sarebbe di averne dieci, ma va ricordato che i fondi sono trasferiti. Ben venga qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione a partire dalle scuole e progetti di educazione dei ragazzi ai sentimenti.

Approvata all’unanimità, dopo l’approvazione di alcuni emendamenti che specificano meglio l’ambito delle attività esenti la delibera 327 sul regolamento che disciplina le prestazioni dei servizi resi dal Corpo di Polizia Locale di Napoli in materia di sicurezza e polizia stradale e necessari allo svolgimento di attività e di iniziative di carattere privato, soggetti a pagamento. Nell’illustrare la delibera, l’assessore De Iesu ha spiegato quanto questo sia un atto essenziale in una città come Napoli che vive oggi una grande effervescenza culturale e turistica e ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla Commissione nel trovare il giusto equilibrio tra le norme di legge, gli indirizzi della Corte dei Conti e la necessità di ospitare importanti eventi culturali e sociali in città. Il presidente della Commissione regolamenti, Pasquale Esposito, ha ribadito la bontà del lavoro svolto dalla Commissione, specie nel regolare in maniera condivisa i criteri d’esclusione, dettagliati dai 10 punti all’interno del maxi-emendamento.

Nel corso della discussione, Iris Savastano ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo al regolamento, ma ha sottolineato la necessità di prevedere le risorse umane adeguate per garantire un rapido disbrigo delle richieste di esenzione; Gennaro Esposito ha chiesto all’assemblea di non allargare troppo i criteri di riconoscimento delle esenzioni; per Sergio D’Angelo è corretta la scelta di affidare alla giunta la certificazione del carattere benefico delle iniziative da esentare.

Nel corso della votazione sulla delibera 390 sul riconoscimento e il finanziamento del debito fuori bilancio relativo a procedimenti del servizio coordinamento e gestione tecnica del patrimonio e per la successiva compensazione transattiva tra debiti e crediti del Comune nei confronti del soggetto gestore del teatro Mercadante è stata verificata la mancanza del numero legale e la seduta è stata sciolta.

In precedenza sono state approvate otto delibere. L’assessora Teresa Armato ha illustrato la delibera 361, di variazione di bilancio 2023-2025 in via d’urgenza coi poteri del Consiglio necessaria per la modifica del programma delle assunzioni approvato con il Piao 2023-2025, che è stata approvata a maggioranza con 21 voti favorevoli e un astenuto.

Approvata a maggioranza, con il voto contrario del gruppo di Forza Italia e l’astensione del consigliere Lange anche la delibera 370 sul Pon Metro 2014 2020 con variazioni di bilancio per garantire la non interruzione di servizi del welfare a favore di anziani e disabili. La delibera n. 372 per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio manifestatisi nel periodo dal 1 Gennaio 2023 al 30 Aprile 2023 per oneri condominiali e spese di manutenzione ordinaria, dopo l’illustrazione dell’assessore Baretta, è stata approvata a maggioranza con i voti contrari di Guangi e Savastano e l’astensione di Lange.

Le delibere n. 377 e 378 per l’acquisizione di terreni di proprietà privata finalizzata alla costruzione della rete fogniaria a San Pietro a Patierno in via Quattrocalli è stata illustrata dall’assessora Teresa Armato ed è stata approvata a maggioranza con i voti contrari di Guangi e Savastano e l’astensione di Lange.

L’assessora Armato ha illustrato la delibera n. 369 che prevede una serie di variazioni di bilancio tra i capitoli dedicati al settore cultura per ammontare totale di ca 3 milioni di euro che permetterà di garantire la realizzazione delle attività culturali calendarizzate e programmate dal Servizio Cultura. Nel corso della discussione, Iris Savastano ha definito inaccettabile utilizzare le risorse della tassa di soggiorno per servizi non specificatamente dedicati ai turisti e al settore alberghiero. Salvatore Guangi ha chiesto maggiore chiarezza sulla destinazione di questi fondi. Nella replica, Armato ha sottolineato l’importanza degli investimenti nel settore cultura anche per sviluppare l’attrattività turistica della città. La delibera è stata poi approvata maggioranza con i voti contrari di Guangi e Savastano, Longobardi e l’astensione di Lange.

Approvata all’unanimità, dopo il via libera ad un emendamento tecnico presentato dal presidente della commissione Legalità Pasquale Esposito, la delibera 381 sulla variazione di bilancio 2023 2025 con i poteri del Consiglio per istituire capitoli di entrata e di spesa di risorse provenienti dal Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani anno 2023, finanziato dal ministero dell’Interno.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social