“L’evidente fallimento del Pd e la confusione in cui si trovano i vertici di quel partito non può essere motivo di soddisfazione né per i suoi avversari né per l’Italia. Al contrario, questa condizione accresce le responsabilità del Centrodestra chiamato a fornire un’alternativa seria sul piano dei programmi e della leadership”. Lo afferma in una nota Osvaldo Napoli, vice responsabile Enti locali di Forza Italia.
“Il collasso del partito di maggioranza relativa provocato dai tre anni del governo Renzi – aggiunge – lascia scoperto un vasto bacino elettorale composto per lo più da cittadini che chiedono serietà e concretezza di programmi, una guida equilibrata e autorevole dell’esecutivo, tutte esigenze che il Pd oggi non è in grado di soddisfare, al netto del buonsenso e dell’equilibrio del presidente Gentiloni”.
“Sono tante – prosegue Napoli – le insidie che il centrodestra deve evitare, ma una prevale su tutte: assecondare la corsa disordinata di Renzi e Grillo verso le urne. Forza Italia e i suoi alleati, quelli di ieri e quelli di domani, devono lavorare a un programma di ampio respiro e portare sul tavolo europeo idee forti e convincenti, lavando l’onta di tre anni di flessibilità gettata alle ortiche da Matteo Renzi con i suoi bonus e benefit elettorali che non hanno fatto avanzare di un millimetro la crescita del Paese. Il centrodestra deve prepararsi a un negoziato duro con l’Europa, ma nell’assoluta chiarezza: per imboccare la crescita non basta che l’UE faccia la sua parte, occorre che anche il governo italiano faccia la propria. Cosa che nessun governo di centrosinistra è stato fin qui in grado di fare”, conclude l’esponente di Fi. (askanews)