“Il Pd è diventato Pdr, partito personale e pigliatutto, con dentro tutto e il contrario di tutto. Non mi meravigliano alleanze strane, arriverà presto l’alleanza con Silvio Berlusconi alla quale diciamo di no”. Così Roberto Speranza all’assemblea Mdp a Napoli.
“Noi appoggiamo tutto ciò che consente di superare un Parlamento fatto di nominati per noi questo è il punto di partenza di ogni ragionamento sulla Legge elettorale. Basta con l’idea di un Parlamento che viene deciso nelle segrete stanze di Roma, così si fa un Parlamento di servi non un parlamento di rappresentanti del territorio, noi saremo fermissimi su questo punto che è per noi la base per discutere”.
Così Roberto Speranza a margine dell’assemblea dei Comitati promotori di Articolo 1 a Napoli.
Poi, dal palco, un avvertimento al premier: “A Paolo Gentiloni diciamo: non siamo disponibili a sostenere misure che aumentano le diseguaglianze e che continuano ad alimentare tensioni che già ci sono. Ci siamo se si tratta di dare risposte. Non siamo per il partito dell’avventura”. Infine un appuntamento: “La Resistenza e l’antifascismo sono una delle bandiere della nostra entità politica. Il 25 aprile tutti a Milano, a testa alta, con orgoglio”.
“Sulla legge elettorale è il momento di andare in commissione e cominciare a discutere sul serio, perché se ci rincorriamo sui giornali con le ipotesi non arriviamo a niente”. Lo ha detto Pierluigi Bersani a Napoli, dove in una sala gremita sta per cominciare l’assemblea nazionale di Mdp. “Si è preferito anticipare per fare il congresso del Pd che ha bloccato ogni discussione, ora è il momento di discutere sul serio. Perché bisogna farla la legge elettorale, visto che non ne abbiamo una coerente”.
“Questa idea di mettere insieme tutti quelli per bene contro i barbari, vuol dire preparare un’autostrada ai barbari”. Lo ha detto Pierluigi Bersani parlando delle larghe intese, a margine dell’assemblea di Mdp a Napoli. “L’unico modo per fermare i barbari è che ciascuno tiri su le sue bandiere, il centrosinistra deve fare il centrosinistra e avere forze di centrosinistra in condizioni di governare”.