“Oramai a decidere quanto e dove tagliare le risorse al consiglio regionale non sono più i consiglieri o l’ufficio di Presidenza dell’assemblea legislativa, ma De Luca e la sua Giunta. Con buona pace di chi dovrebbe ergersi a garante della piena e assoluta autonomia della massima istituzione elettiva della Campania”.
La denuncia è della consigliera regionale campana di Forza Italia, Maria Grazia Di Scala, per la quale “oggi, in occasione dell’approvazione della variazione di Bilancio, si è consumata una vera e propria pagina nera della storia della nostra regione, un precedente politicamente pericolosissimo”.
“Nei fatti, scopriamo, tutto era già deciso a Santa Lucia e, senza che nessuno ne sapesse nulla, in largo anticipo, il 2 agosto scorso – ha precisato l’esponente di Forza Italia – allorché con una semplice mail della Segreteria di Giunta si comunicava all’assessorato al Bilancio la decisione di un taglio di 17 milioni di euro al bilancio del consiglio regionale senza che al Centro Direzionale nessuno ne sapesse nulla”.
“Parliamo di fondi che avrebbero potuto coprire importanti provvedimenti legislativi con misure magari di welfare delle quali, temo, perderemo le tracce”, ha concluso Di Scala. (askanews)