Si compone il fronte di sostegno a De Luca, c’è anche Mastella. Polemica per Romano, Cirielli: il Consorzio Asi non è un comitato elettorale, si dimetta.

il governatore Vincenzo De Luca a Napoli nel palazzo del Giunta della regione Campania durante la conferenza stampa con il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia . 4 ottobre 2019 ANSA / CIRO FUSCO
- pubblicità -

La carica delle 15-16 liste per le prossime regionali a sostegno di Vincenzo De Luca. Ieri sera è arrivato l’ok dalla coalizione di centrosinistra, dopo la riunione convocata dal vicegovernatore Fulvio Bonavitacola. Da Clemente Mastella a Gioacchino Alfano, passando per il Partito democratico (c’era il segretario regionale Leo Annunziata) e Italia Viva.

Coalizione ampia, in attesa del via libera di Più Europa: a Napoli era presente l’irpino Bruno Gambardella che aspetta solo l’ok formale da Roma. E in attesa dei demitiani: Giuseppe De Mita risultava assente giustificato, l’area dei Popolari non dovrebbe far mancare il sostegno al governatore uscente.

“Alla stazione Marittima di Napoli si sono incontrati i rappresentanti delle forze politiche e civiche che intendono sostenere la conferma del presidente De Luca alla guida della Regione – ha spiegato Bonavitacola –. Dopo ampia discussione, i presenti hanno sottoscritto una dichiarazione di pieno, unitario e convinto sostegno per la conferma di Vincenzo De Luca a Presidente della Regione Campania. Nei prossimi giorni si procederà alla definizione di un documento sui tratti distintivi fondamentali della costituenda coalizione e le priorità programmatiche da perseguire”.

I presenti

Leo Annunziata (Pd), Michele Gravano (Articolo Uno), Aniello Formisano (Demos), Michela Rostan e Giovanni Palladino (Italia Viva), Clemente Mastella (Noi Campani – Mastella), Bruno Gambardella (Più Europa), Michele Tarantino (Partito Socialista Italiano), Salvatore Piro (Partito Repubblicano), Vincenzo Varriale (Moderati), Angelo Bonelli(Verdi), Raimondo Pasquino (Centro Democratico), Giuseppe Ossorio (Repubblicani democratici), Gioacchino Alfano (Alleanza per i territori), Giosy Romano (Fare democratico), Vincenzo Ferrara (Partito animalista italiano).

“La campagna elettorale in Campania non è neanche iniziata e c’è già qualche istituzione locale che comincia a piegarsi al potere politico”. Lo denuncia, in una nota, il Questore della Camera Edmondo Cirielli (FdI), a seguito della riunione convocata a Napoli dal vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola con i rappresentanti dei partiti di centrosinistra che sosterranno la ricandidatura del governatore De Luca. “Tra i partecipanti c’era anche il presidente del Consorzio Asi della provincia di Napoli Giosy Romano. Cosa ci faceva il massimo esponente di un ente pubblico, che gestisce milioni di euro, ad un vertice elettorale tra forze politiche? Quali interessi lo hanno spinto a non mancare all’appuntamento? La sua presenza lì – sottolinea Cirielli – è stata davvero vergognosa sotto il profilo istituzionale. E se, come si legge dagli organi di stampa, Romano sarà il promotore di una lista della coalizione di centrosinistra, allora deve dimettersi immediatamente, perché il Consorzio Asi di Napoli non può trasformarsi in un comitato elettorale di De Luca. Porterò questa vicenda all’attenzione del ministro dell’Interno con la presentazione di un’apposita interrogazione parlamentare. Per quanto ci riguarda, Fratelli d’Italia vigilerà e segnalerà alle autorità competenti eventuali intrecci sospetti tra enti pubblici locali e Regione Campania. Non consentiremo porcherie clientelari di alcun genere” conclude Cirielli.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.