“Lotta per Stellantis? Lotta armata contro il Governo? Secondo Vincenzo De Luca, da qualche tempo la Campania è precipitata in un clima surreale da anni di piombo da fomentare con soliloqui pericolosi e farneticanti. A lui vorrei ricordare che la lotta è utile e la mobilitazione sacrosanta quando si difendono ideali nobili, non i propri ‘affarucci’ o interessi di parte. Un consiglio: la smetta di fare il pagliaccio da circo e riempire di chiacchiere la gente, i lavoratori, i sindacati, i sindaci e chi ha ancora la pazienza di ascoltarlo e scenda dal palco che si è costruito per continuare con le sue sceneggiate”.
Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
“Sulla vicenda Stellantis l’assise regionale della Campania non può restare in silenzio. Sono a rischio 4.600 posti di lavoro a Pomigliano, 1600 a Pratola Serra e un indotto che coinvolge 12 mila persone. Il Consiglio regionale rappresenta tutte le forze politiche, anche quelle che oggi sono al Governo del Paese, ed è tenuto ad esprimersi unitariamente e in modo compatto a difesa degli interessi dei cittadini campani. Dopo aver interrogato la giunta nelle scorse settimane, in queste ore depositeremo la richiesta di una seduta straordinaria monotematica del Consiglio regionale che prospetti le prossime azioni e rafforzi l’impegno del presidente De Luca negli incontri con il Governo e le parti sociali”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione speciale Industria 4.0 Gennaro Saiello.
“Salvare gli stabilimenti Stellantis in Campania è un tema di interesse nazionale e locale. Il tessuto socio-economico della nostra regione, che già subisce il dramma della desertificazione industriale, deve essere in ogni modo e in ogni sede tutelato. Confido che tutti i rappresentati regionali sottoscrivano la nostra richiesta. La questione – conclude Saiello – impatterà sul futuro dei nostri territori e va affrontata in Consiglio regionale, ovvero nell’aula dei cittadini della Campania”