Studentessa del Mario Pagano: discriminata dai miei coetanei francesi, le scuse del sottosegretario.

Il ministro degli Affari Europei, Enzo Amendola, durante l'incontro con il sottosegretario di Stato francese agli Affari Europei, Amelie De Montchalin, all'Istituto Grenoble, Napoli, 4 ottobre 2019. ANSA/ CIRO FUSCO
- pubblicità -

“Sono stata in Francia, a Colombe per uno scambio culturale ma i miei coetanei ci hanno sottoposto a discorsi molto discriminanti nei nostri confronti: dicevano che erano superiori. Non abbiamo avvertito un senso di fraternità europea. Ho avuto la netta sensazione che non esiste un senso di affetto tra i due Paesi almeno tra i giovani”.

Questo l’intervento di Anna Napolitano, una studentessa dell’Istituto Bernini Pagano di Napoli che ha raccontato l’esperienza di viaggio alla pari in Francia al ministro per gli Affari europei Enzo Amendola e al sottosegretario francese agli Affari Europei, Amélie De Montchalin, nell’incontro con gli studenti al Grenoble.

“Ti faccio le mie scuse – ha replicato De Montchalin – quei ragazzi hanno perso una chance. L’Europa esiste e il fatto che alcuni francesi abbiano questi comportamenti vuol dire che dobbiamo fare un grande lavoro per debellare atteggiamenti discriminatori. Questo mostra anche come è fragile l’Europa. Abbiamo costruito tante cose insieme”.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven