“Sono stata in Francia, a Colombe per uno scambio culturale ma i miei coetanei ci hanno sottoposto a discorsi molto discriminanti nei nostri confronti: dicevano che erano superiori. Non abbiamo avvertito un senso di fraternità europea. Ho avuto la netta sensazione che non esiste un senso di affetto tra i due Paesi almeno tra i giovani”.
Questo l’intervento di Anna Napolitano, una studentessa dell’Istituto Bernini Pagano di Napoli che ha raccontato l’esperienza di viaggio alla pari in Francia al ministro per gli Affari europei Enzo Amendola e al sottosegretario francese agli Affari Europei, Amélie De Montchalin, nell’incontro con gli studenti al Grenoble.
“Ti faccio le mie scuse – ha replicato De Montchalin – quei ragazzi hanno perso una chance. L’Europa esiste e il fatto che alcuni francesi abbiano questi comportamenti vuol dire che dobbiamo fare un grande lavoro per debellare atteggiamenti discriminatori. Questo mostra anche come è fragile l’Europa. Abbiamo costruito tante cose insieme”.