Arkeda, Mostra Comvegno di Architettura, Edilizia, Design ed Arredo, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre alla Mostra d’Oltremare.

- pubblicità -

ARKEDA, giunta alla quarta edizione, rappresenta un appuntamento imprescindibile per professionisti, architetti, ingegneri, progettisti e designers che, sempre più numerosi, partecipano all’unica ed autentica Mostra – Convegno dell’Architettura, dell’Edilizia, del Design & Arredo di alto profilo formativo ed informativo.

Arkeda è alla Mostra d’Oltremare da venerdì 1 a domenica 3 dicembre.

Il programma completo

In quest’epoca di grandi e repentine trasformazioni sociali, il bisogno primario dell’uomo è diventato la ricerca di un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l’integrazione, a partire da una produzione più attenta e responsabile, degli elementi dell’uomo negli spazi naturali e del loro intorno.

Città architettura e design, il costruito umano non può più essere affidato all’atto istintivo dell’estro di un progettista star che cala dall’alto la sua ultima opera per soddisfare le esigenze di una comunità sempre più avida di brand ed immagini di forte impatto che nascondono un vuoto culturale privo di una base solida su cui fondare il futuro della società. Il faro della nostra ricerca si chiama ELDORADO, un modello di città architettura design e società, cercato e mai raggiunto, il baricentro perfetto tra elementi antropizzati e sistema naturale, che ha già prodotto epigoni ed idee di comunità guidate da miti non sempre vincenti, ma che porta in nuce un ideale di etica sociale da perseguire.

Il rifiuto della mera estetica e della brandizzazione, sempre più dilagante anche nel mondo dell’architettura e del design, dovuta al richiamo di grandi nomi dello star system, a favore di una progettazione che partendo dal basso, dall’individuazione dei veri bisogni della comunità, innesca un processo virtuoso che coinvolge tutto generando cultura oltre che costruito di buon livello, innestando la partecipazione di un team di lavoro poliedrico ed eterogeneo che indirizzi il progetto verso la finalità del TAKING CARE, il benessere sociale ed ambientale.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.