Dal Salone del Mobile di Milano, le tendenze 2017 per il giardino.

- pubblicità -

Per chi opera nei settori della casa e degli arredamenti da esterno, il Salone del Mobile di Milano rappresenta – da circa 50 anni – un appuntamento immancabile, in quanto le migliori tendenze in merito all’interior e all’exterior design non possono fare a meno di calcare il suo palcoscenico. Una regola che è valsa anche per l’edizione del Salone del Mobile di Milano 2017, andato in scena dal 4 al 9 aprile. Ma quali sono le novità più interessanti presentate durante l’evento? Alcune delle migliori riguardano l’arredo per il giardino: non ci resta, dunque, che scoprirle insieme.

Tendenze per il giardino: i migliori stili

In un mondo in cui le tendenze puntano quasi tutte verso la modernità dello stile del giardino, ecco che il Salone del Mobile 2017 ha presentato un nuovo trend – lo chic romantico – che rifugge le linee dure e squadrate ed i colori neutri, preferendo componenti d’arredo dalle linee morbide e delicate, meglio ancora se accompagnate da colori caldi o tenui, come ad esempio le tinte pastello. Da sottolineare anche il successo dello stile new-vintage, caratterizzato da un ritorno delle forme bizzarre ed eterogenee del design anni ’70 e dall’utilizzo di colori e trame psichedeliche e variopinte tipiche di quegli anni.

Poltrone e trend: le novità per il 2017

Le poltrone per spazi esterni rappresentano il punto focale dei nuovi stili di exterior design: sono infatti le protagoniste del trend chic-romantico, con forme tonde e colori pastello come il verde o il rosa. Ma non si limitano solo a questo, le poltrone da giardino sono disponibili in un’infinità di modelli e colori diversi: basti pensare alle poltrone total white o a quelle in grigio tempesta, entrambe ideali per uno stile moderno e all’avanguardia.

Materiali e fantasie: quali sono i nuovi trend?

Per quanto concerne le fantasie, il Salone del Mobile di Milano 2017 ha dato una doppia indicazione: da un lato le trame geometriche orizzontali o verticali – molto apprezzate per tappezzare i dondoli da giardino o i tendaggi – mentre dall’altro le trame floreali, perfette per dare il benvenuto alla primavera. E i materiali? Tra i materiali più alla moda per il giardino, trionfano elementi tradizionali come il rattan, il polyrattan e il wicker, tutte scelte che garantiscono eleganza, comodità e resistenza agli agenti atmosferici.

Mobili e sedie da esterno: regna l’alluminio

Altra novità interessante, presentata al Salone del Mobile, riguarda il nuovo materiale di tendenza per sedie da giardino. Qui non si è lasciato spazio ai dubbi: l’alluminio – resistente ed elegante – nel 2017 è destinato a essere il principe dei materiali per arredare lo spazio esterno, soprattutto se valorizzato da designer del calibro di Rodolfo Dordoni.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.