Esseri relazionali e sentimentali. Dalle conoscenze alle scelte, presentazione del libro di Dario Renzi sabato 28 all’Istituto degli Studi Filosofici.

- pubblicità -

Il 28 aprile 2018 alle ore 16.00, presso l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici in Napoli, nella storica sede di Palazzo Serra di Cassano, a via Monte di Dio 14, si terrà la presentazione del libro “Esseri relazionali e sentimentali. Dalle conoscenze alle scelte” di Dario Renzi (Prospettiva Edizioni, pp. 569, € 40). Sarà presente l’autore.

“E’ possibile finalmente scoprire e riabilitare il nostro mondo interno e avvalorare i nostri fini interni, più intimi, profondi e ad un tempo reciproci e sociali. Una possibilità schiusa in modo innovativo e clamoroso dalle scienze cognitive e dalla psicologia, che riecheggiano le migliori lezioni della storia e della filosofia, e soprattutto trovano meravigliose conferme in tante esperienze quotidiane di cui siamo protagoniste e protagonisti. E’ possibile e necessario proprio in quest’epoca, più che mai segnata da un’ossessione dell’esteriorità, che è giunta a fare della morte spettacolo e ad affidare alle macchine le nostre facoltà e i nostri sensi, negando la più naturale aspirazione umana: essere felici assieme. Le tragedie della condizione umana sono aggravate dalla decadenza dei pensieri e delle istituzioni dominanti ma, come altre volte nel passato, proprio lottando e sottraendosi a queste miserie le persone possono prendere coscienza e scegliere di mettere all’opera le proprie essenze, le proprie capacità relazionali, le proprie qualità sentimentali per migliorare la vita comune, sin da subito”.

Dario Renzi nasce nel 1952 a Napoli, nella cui Università si dedica a studi storici e filosofici. Fin da giovanissimo s’impegna nella costruzione di un’organizzazione internazionalista improntata alle idee del luxemburghismo e del socialismo rivoluzionario. E’ il fondatore della Corrente umanista socialista, costituitasi nel 2000: una corrente di pensiero e di azione della quale è ispiratore complessivo. Dirige il team di teoria generale e la rivista Umanesimo socialista, oltre a svolgere molteplici attività pedagogiche e di insegnamento. Tra le sue numerose opere pubblicate da Prospettiva Edizioni: La nuova epoca e il marxismo rivoluzionario (1996); Di un altro socialismo in Aa.Vv. Il libro rosso del socialismo (1998); Rosa Luxemburg (con Anna Bisceglie), 1997 e 2006; Essenza umana e religione (2000); Pace e Rivoluzione (2001); Per una logica affermativa della specie (2001); Democrazia. Un orizzonte insuperabile? (a cura di Claudio Guidi, 2004); Rintracciando la natura umana (2005); Il senso dell’umanità (2005); La comunanza (2007); Dialogo sull’indignazione e la liberazione (2012); Le disavventure della rivoluzione socialista (a cura di Lorenzo Gori, 2014). Ha collaborato al testo di Sara Morace L’origine femminile dell’umanità (2012) e a quello di Mamadou Ly Dall’Egitto alla Siria. Il principio di una rivoluzione umana e i suoi antefatti (2014).

 

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame