I demoni di Pausilypon, Pino Imperatore presenta il suo libro lunedì 1 alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

«Credi, dunque, in un delitto?»
«Ne sono certo.»
«Come fai a dirlo?»
Pollione cavò dalla toga un rotolino di papiro e lo porse a Virgilio. «Lo dimostra questo; i miei servi l’hanno trovato accanto alla vasca.»

Il poeta lo aprì.
Proculo e Petelia si avvicinarono per guardare.
Quattro parole scritte con inchiostro nero. In alto, al centro, il simbolo di una croce latina; di colore rosso.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Neapolis, 22 a.C. Dalla vasca delle murene di una lussuosa villa situata nella meravigliosa località di Pausilypon affiora una carcassa umana. È del ricco e spregevole eques romano Lucio Popilio Lepido, ospite del proprietario della villa, il cavaliere Publio Vedio Pollione, più feroce del morto.

Pollione e Lepido non sono gli unici equites di Pausilypon: altri cinque loro sodali, con cui hanno sancito un patto segreto, si sono dati appuntamento nella dimora per un simposio. A pochi giorni – non è un caso – dall’arrivo in città dell’imperatore Augusto.

Accanto al corpo di Lepido, un messaggio oscuro. Una minaccia? Un avvertimento? È possibile che l’assassino non voglia fermarsi? E chi può essere il nemico degli equites? Un avversario politico? O uno degli schiavi trattati come bestie?

Pollione ha un’idea: rivolgersi al più grande poeta di Roma, il vate Publio Virgilio Marone, che a Neapolis sta componendo gli ultimi libri dell’Eneide. E Virgilio accetta di indagare, con i suoi inseparabili collaboratori: lo scriba Proculo, svelto di mente e di lingua, e Petelia, forte nel corpo e nello spirito.

Sarà una battaglia all’ultimo sangue. Un viaggio spietato nei grandi enigmi della vita e della morte. Nei secoli Virgilio è stato raffigurato come poeta del circolo di Mecenate, come mago capace di profetizzare l’avvento di Cristo, e naturalmente come guida di Dante nei gironi infernali e nelle balze del Purgatorio. Ma mai, fino a ora, come detective.

Lo fa Pino Imperatore, capace di costruire un mystery pieno di tensione, di ricreare le luci e le ombre della Roma di Augusto, di mettere in scena personaggi indimenticabili, che siano realmente esistiti o inventati dalla sua penna. Senza ovviamente rinunciare all’elegantissima ironia che lo ha reso uno degli autori più amati del nostro tempo.

Lunedì 1 luglio ore 18.00

Libreria Feltrinelli Piazza dei Martiri, NAPOLI

Dialoga con EDGARDO BELLINI

Letture di PAOLO CRESTA

PINO IMPERATORE

Narratore, giornalista e saggista, è autore di nu- merose pubblicazioni, fra cui i romanzi Benvenu- ti in casa Esposito (Giunti, 2012), Bentornati in casa Esposito (Giunti, 2013), Questa scuola non è un albergo (Giunti, 2015), Allah, san Gennaro e i tre kamikaze (Mondadori, 2017), Aglio, olio e assassino (De Agostini, 2018), Con tanto affetto ti ammazzerò (De Agostini, 2019) e Tutti matti per gli Esposito (Salani, 2021).

Dal bestseller Benvenuti in casa Esposito sono stati tratti un’opera teatrale e un film.
Le sue opere sono state tradotte all’estero e hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti letterari. Dirige la sezione Scrittura Comica del premio “Massimo Troisi” e coordina le attività del laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”.