- pubblicità -
Al termine di una gara combattuta ed equilibrata Napoli Basket cede nel finale a Trieste e rinvia l’appuntamento con il suo primo successo in campionato.
Inizio difficile per Napoli. Trieste in due minuti parte 0-7. È di Pangos il primo canestro degli azzurri. Contro break 6-0 Napoli con una bomba di Copeland che accorcia 6-7. La schiacciata di Manning Jr regala a Napoli il pareggio 11-11. I liberi dell’ ex Brown riportano avanti Trieste a metà periodo 11-15.
Trieste mantiene il vantaggio di 4 lunghezze a tre dal termine del primo quarto sul 16-20. Napoli accorcia con Manning jr ed un libero di Dreznjak. Treier firma il primo sorpasso Napoli sul punteggio di 21-20 ad un minuto dalla fine. Ancora una bomba di Treier fissa il punteggio del primo tempo sul 24-20 per Napoli. Partita molto combattuta e fisica. Brown riporta avanti Trieste 26-28. L’ex Napoli è scatenato portando Trieste avanti di 6 lunghezze sul punteggio di 28-34 con 18 punti personali. Totè realizza i suoi primi canestri. Pangos e Woldetensae riportano a metà del secondo quarto gli azzurri in vantaggio 35-34.
Copeland segna la sua terza bomba Napoli sale a più 4 e Trieste chiama time out. Totè è ispirato e segna altri 4 punti. A tre minuti dal riposo gli azzurri sono avanti 44-34 massimo vantaggio con un parziale di 16-0. Immediata la reazione di Trieste che con due bombe dello scatenato Brown si riporta a meno 4 sul 44-40. Si va all’intervallo lungo con Napoli avanti nel punteggio 46-42.
In avvio del terzo quarto Trieste piazza un terribile parziale di 2-10 e ribalta il punteggio sul 48-52. Totè lotta sotto i tabelloni e Copeland, con un’azione da tre punti, ritrova la parità dopo 4 minuti sul 55-55. Reazione immediata di Trieste con un nuovo parziale 0-5. Pangos e Manning Jr riportano Napoli a meno 3 sul 60-63, ma Valentine con una bomba ricaccia Napoli a meno 6. Manning Jr e Treier da tre riportano Napoli a meno 1 sul 65-66. Il terzo periodo si chiude con Trieste avanti 67-71 con un’altra bomba di Valentine.
Decisivo l’ultimo quarto di gioco. Copeland e Woldetensae rispondono a Valentine e Brown da tre. Dopo 4 minuti Trieste è avanti di quattro lunghezze 75-79. Dreznjak con un’ azione da tre punti riporta Napoli a meno 1. Totè firma il sorpasso con un sontuoso tap in. Equilibrio incredibile in campo con le squadre che si giocano la vittoria punto a punto. Trieste si riporta avanti 80-82 a tre dalla fine. La bomba di Uthoff riporta Trieste a più 5 sul 80-85 a meno di due minuti dalla fine. Pangos tiene in vita Napoli con canestro da tre, ma Trieste reagisce ancora con un parziale 0-5. Ad un minuto dalla sirena finale Trieste è avanti 83-90.
Napoli rimanda l’appuntamento con il primo successo e Trieste vince al Fruit Village Arena 83-92. Totè è il miglior realizzatore con 18 punti.
Tabellino:
Totè 18, Copeland 14, Pangos 13, Treier 12, Manning Jr. 11, Woldetensae 7, Dreznjak 4, Williams 2, Hall 2, De Nicolao, Saccoccia n.e., Mabor n.e.
Totè 18, Copeland 14, Pangos 13, Treier 12, Manning Jr. 11, Woldetensae 7, Dreznjak 4, Williams 2, Hall 2, De Nicolao, Saccoccia n.e., Mabor n.e.
Dichiarazione di Coach Igor Milicic:
“Seconda sconfitta di fila all’inizio della stagione, È una situazione nuova rispetto a ciò che abbiamo sperimentato l’anno scorso, ora dobbiamo provare tutti a mostrare il vero cuore di Napoli, portando energie positive al nostro gruppo. Abbiamo lavorato duro, abbiamo faticato un po’ a chiudere la partita a due minuti dalla fine avendo comunque avuto cinque possessi per mettere il naso avanti e alla fine loro hanno segnato canestri da 3 punti importanti vincendo nel finale. È la seconda volta che succede e vogliamo imparare da queste due lezioni. Abbiamo provato a dimostrare che combattiamo, con sforzo in difesa, provare a correre e a tenere alti i ritmi in attacco, questa è la nostra filosofia. Abbiamo fatto degli errori ma adesso io, i giocatori, la dirigenza ed i tifosi dobbiamo trovare unità per spingere la squadra ad eccellere nuovamente ed uscire da questa situazione. È l’inizio di stagione, ci sono tante squadre che si sono migliorate e rinforzate, è un campionato difficile e ne eravamo consapevoli, ma voglio che sia chiaro che abbiamo delle strategie per poter portare risultati a lungo termine. Per ora dobbiamo imparare da queste due lezioni, dobbiamo provare a prendere delle decisioni più intelligenti nella gestione dei finali e non solo. Ringrazio i nostri tifosi per aver ricreato per lunghi tratti della partita quell’atmosfera che abbiamo sperimentato per tutta la stagione scorsa, ce li siamo goduti e vogliamo provare, con il nostro cuore, l’energia ed il nostro lavoro quotidiano, a riconquistare il loro supporto.”
Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica S.S. Napoli Basket:
“È stata una partita molto equilibrata dove la squadra ha lottato tanto e fatto un grande sforzo, ma non ha avuto la lucidità nella gestione di due momenti chiave del match. Il primo quando eravamo in vantaggio di 10 con possibilità di allungare nel punteggio, e siamo tornati invece ad aver solo 4 punti di vantaggio, e nel finale di partita quando abbiamo avuto l’occasione di effettuare il sorpasso con un tiro da tre sfortunatamente non entrato, e loro ci hanno subito punito. Per me questi sono stati i due momenti decisivi della partita. Ringraziamo tantissimo i nostri tifosi perché ci hanno aiutato molto. Ora continuiamo a percorrere la nostra strada e cercare di migliorare nei dettagli per poter riuscire a vincere la prima partita e fare uno step in avanti.”