Sfuma presto il sogno della remuntada del Napoli con l’ Arsenal. Al 35′ Meret si fa spiazzare da una punizione di Lacazette non irresistibile.
Gli azzurri non si sono arresi ed hanno reagito, senza però riuscire a trovare il gol. Sullo 0-0 Callejon spreca l’ occasione più clamorosa in contropiede e Milik fallisce di testa da ottima posizione. Lascia dubbi, in assenza del Var, un gol annullato per fuorigioco dello stesso Milik.
Nel secondo tempo fuori Insigne e dentro Mertens per un Napoli ultra-offensivo, ma il gol non arriva e Meret evita il secondo gol degli inglesi su Aubemeyang con un grande intervento. Finisce male l’ avventura degli azzurri in Europa League, che non hanno mai veramente messo in discussione la supremazia dell’ Arsenal pur avendo disputato una gara generosa.
“La partita è durata trenta minuti. Abbiamo avuto due opportunità per segnare, ma non ci siamo riusciti. Negli ultimi due mesi abbiamo perso lucidità, siamo più prevedibili e quindi abbiamo difficoltà nella finalizzazione”.
Così Carlo Ancelotti nel dopopartita di Napoli-Arsenal. Ma cosa è successo a Insigne dopo la sostituzione? Non ha gradito qualche fischio del pubblico? “Era dispiaciuto per l’andamento della gara, ci credeva come tutti – risponde l’allenatore del Napoli -. La sua reazione non è legata alla sostituzione”. Poi il punto sulla stagione: “Ora puntiamo a chiudere al secondo posto. Faremo meglio nel prossimo anno. Il momento della stagione è particolare, ma capita a tutti, in questo periodo, di non essere al massimo”.
Quindi com’è il bilancio del Napoli di Ancelotti? “Molto positivo – risponde -. C’è un gruppo serio, rispettoso, una società che mi tutela, sono contento e penso che costruiremo qualcosa di importante nel prossimo anno. Le chiacchiere sul mio rendimento le porta via il vento”.
La nottata amarissima di Lorenzo Insigne, napoletano doc sostituito e fischiato dalla Curva dopo un’ora di gioco contro l’Arsenal, non è stata presa bene da Carmine Insigne, padre del capitano azzurro. Stando a quanto riportato dall’emittente Radio Punto Zero e rilanciato da TuttomercatoWeb, Insigne senior avrebbe commentato in modo pesantissimo il lavoro del tecnico degli azzurri, definendo Ancelotti “un pacco”. Parole molto dure, frutto forse della delusione per l’esclusione del Napoli dalla coppa o forse per il momento negativo attraversato dal figlio.