Nations League, l’Italia batte Israele

- pubblicità -

L’Italia ha battuto Israele con un punteggio di 2-1 in una partita della seconda giornata del gruppo 2 della Lega A di Nations League, che si è svolta alla Bozsik Arena di Budapest. Gli azzurri hanno segnato al 38º minuto grazie a Frattesi e poi al 62º minuto con Kean. Israele ha accorciato le distanze al 90º minuto con un gol di Abu Fani.

La partita è iniziata subito in modo pericoloso per l’Italia, con Israele che al 3º minuto ha tentato un’azione in profondità. Tuttavia, la difesa azzurra è riuscita a neutralizzare il tentativo di Khalaili.

Al 10º minuto, Bellanova si è distinto con un ottimo intervento difensivo, anticipando Salomon e scongiurando un’azione pericolosa all’interno dell’area di rigore. La prima occasione significativa per l’Italia è arrivata al 16º minuto, con Dimarco che ha provato un tiro dopo uno schema da calcio di punizione; la palla è però finita oltre la traversa.

Al 21º minuto, un altro momento pericoloso per l’Italia, con un cross di Bastoni che ha trovato l’inserimento di Frattesi, ma questo non è riuscito a concludere verso la porta avversaria. Al 27º minuto, un’altra occasione per l’Italia: un’azione iniziata dalla sinistra e proseguita verso destra è terminata con Bellanova che ha colpito male la palla in una buona posizione, mandandola a lato. Intorno alla mezz’ora di gioco, l’Italia ha rischiato con un contropiede degli avversari concluso da Solomon, che ha però calciato a lato. Al 38º minuto, l’Italia è riuscita a sbloccare la partita con un gol di Frattesi. Gli azzurri hanno sviluppato un’azione da destra a sinistra, con Dimarco che ha messo in mezzo un cross potente e Frattesi che ha deviato in rete di petto.

Un minuto dopo, l’Italia ha sfiorato il raddoppio con Raspadori, che è entrato in area e ha provato una conclusione ben parata da Gerafi. Il primo tempo si è concluso con un’ulteriore azione offensiva degli azzurri: al 45º minuto, Bellanova ha tentato un tiro da fuori area che per poco non ha sorpreso Gerafi. Nel secondo tempo, l’Italia ha continuato a mantenere alta la pressione sugli avversari.

Al 62º minuto è arrivato il secondo gol grazie a Kean, che ha portato il punteggio sul 2-0. Israele ha cercato di reagire e, al 90º minuto, è riuscito a segnare il gol della bandiera con Abu Fani. Nonostante questo, l’Italia è stata in grado di mantenere il vantaggio fino al fischio finale, ottenendo così una preziosa vittoria nel torneo.

All’inizio della ripresa, Frattesi ha creato un’altra occasione pericolosa inserendosi con tempismo perfetto, ricevendo il pallone e tirando. Tuttavia, Gerafi è riuscito a deviare in qualche modo il tiro, impedendo il gol. Al nono minuto, Jehezkel ha avuto un’opportunità altrettanto minacciosa quando, a pochi passi dalla porta, non è riuscito a colpire bene il pallone, permettendo così a Donnarumma di parare. Al diciassettesimo minuto, l’Italia ha raddoppiato il punteggio grazie a Kean. L’azione è iniziata con Frattesi che ha recuperato il pallone e l’ha passato a Raspadori. Quest’ultimo ha tirato in porta, ma il portiere avversario Gerafi ha respinto; tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è stato rapido a raccogliere la respinta e a segnare da distanza ravvicinata.

Luciano Spalletti, l’allenatore, ha subito deciso di effettuare un doppio cambio: Bellanova e Raspadori sono usciti dal campo, sostituiti da Cambiaso e Brescianini. Successivamente, anche la squadra avversaria ha effettuato due sostituzioni al ventiduesimo minuto: Abu Fani e Safuri sono entrati al posto di Peretz e Kanichowsky. Poco tempo dopo, precisamente al venticinquesimo minuto, Spalletti ha introdotto Udogie al posto di Dimarco. Il gioco ha visto il primo ammonito al ventinovesimo minuto, quando Gatti ha ricevuto un cartellino giallo. Appena un minuto più tardi, Tonali ha segnato un gol che è stato però annullato per fuorigioco di Kean, facendo sfumare l’occasione di aumentare ulteriormente il vantaggio degli azzurri. Al quarantesimo minuto, Spalletti ha esaurito i cambi a disposizione, inserendo in campo Retegui e Zaccagni al posto di Kean e Ricci. Nonostante l’apparente controllo della partita da parte degli azzurri, al quarantacinquesimo minuto, l’Italia ha mostrato un po’ di pigrizia nel liberare un pallone vagante in area. Questo ha permesso ad Abu Fani di colpire con precisione e segnare il gol della bandiera per la squadra avversaria con un tiro diagonale che ha superato Donnarumma. Nei quattro minuti di recupero che sono seguiti, non ci sono stati ulteriori sviluppi significativi. L’Italia è riuscita a mantenere il vantaggio e a portare a casa tre punti cruciali per la classifica del girone, consolidando così la loro posizione e rafforzando le speranze di successo nella competizione.

Luciano Spalletti, CT dell’Italia, ha rilasciato un’intervista a Rai 1 subito dopo la vittoria ottenuta questa sera contro Israele:

La squadra l’ha convinta?

“L’ha fatto in maniera splendida, tutte le insidie di cui avevamo parlato si sono visite nel primo tempo. Il fatto che siamo stati in ordine senza mai lasciarci andare troppo è stato fondamentale. La squadra è maturissima, non matura”.

Come giudica la prestazione?

“Anche stasera da un punto di vista tattico sono stati bravi a riconoscere le posizioni. Sono messe nelle condizioni di giocare per come fanno nei club. Sanno benissimo cosa fare, si trovano ad occhi chiusi alcune volte. Nel secondo tempo si è vista molto meglio anche questa qualità nel possesso palla”.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.