Si è svolto questa mattina a Nyon il sorteggio per l’accoppiamento degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-24.
Il Napoli, qualificato agli ottavi come secondo nel girone, è in seconda fascia e quindi il suo avversario è stato pescato tra le altre 7 prime (viene escluso il Real Madrid, arrivato primo nel girone del Napoli).
L’urna di Nyon ha abbinato alla squadra di Mazzarri il Barcellona, campione di Spagna in carica.
I blaugrana, allenati dall’ex metronomo di centrocampo Xavi, sono attualmente terzi nella Liga, dietro il Real Madrid e la sorpresa Girona (sobborgo proprio del capoluogo catalano), orfani da due stagioni di Leo Messi, hanno nella rosa un mix equilibrato di stelle esperte internazionali e di giovani prodotti dal loro vivaio (la “masìa”).
Accanto a top player come il portiere Ter Stegan (gravemente infortunato al crociato e quindi non disponibile, c’è Inaki tra i pali) bomber polacco Lewandowski (in questa parte della stagione tormentarìto dagli infortuni), il tedesco Gundogan e l’olandese de Jong, abbiamo giovani già affermati e colonne della nazionale come Pedri (attualmente anche lui infortunato ma sarà recuperato per lo scontro di Champions) e Gavi, senza dimenticare Ferràn Torres, attaccante della nazionale arrivato dal Manchester City.
I precedenti tra azzurri e blaugrana sono due, entrambi conclusi a favore dei catalani.
Il primo sempre agli ottavi di finale di Champions League, stagione 2019-20, quella della prima ondata di covid-19 e conseguente lockdown, nella gara di andata il Napoli da pochissimo passato dalla guida tecnica di Carlo Ancelotti a quella di Rino Gattuso (dopo la nota vicenda dell’ammutinamento dei calciatori) pareggiò in casa 1-1, vantaggio iniziale di Mertens e pari del francese Griezmann, nel ritorno al Camp Nou disputato ad agosto vittoria blaugrana 3-1 con le reti di Lenglet, Messi e Suarez su rigore, mentre sempre su rigore segnò Insigne per il Napoli.
Il secondo precedente invece risale alla stagione 2021-22, ottavi di finale di Europa League, all’andata, questa volta in Catalogna, sempre 1-1 con reti di Zielinski e di Ferràn Torres, al ritorno in casa il Napoli allenato da Luciano Spalletti fu sconfitto per 4-2, con reti di Jordi Alba, De Jong, Piquè e Aubameyang per il Barcellona e di Insigne su rigore e Politano per il Napoli.
La gara di andata si giocherà a Napoli in una data tra il 13, 14, 21 e 22 febbraio 2024, quella di ritorno a Barcellona in una data tra il 5,6, 12 e 13 marzo 2024
Il tabellone completo degli ottavi:
Porto-Arsenal
Napoli-Barcellona
Paris Saint-Germain-Real Sociedad
Inter-Atletico Madrid
PSV Eindhoven-Borussia Dortmund
Lazio-Bayern Monaco
Copenaghen-Manchester City
Red Bull Lipsia-Real Madrid