Giovedì 16 maggio, alle ore 11, presso la Lounge Fit – Sport e Salute, al Foro Italico di Roma, nell’ambito della 76esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, Regione Campania e il Centro Sportivo Universitario Italiano in collaborazione con l’Agenzia Regionale Universiade, presentano il programma della 30^ Summer Universiade, che si svolgerà a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio. Diciotto discipline sportive, ottomila atleti universitari, 127 Paesi partecipanti, sessanta impianti di gara, 222 cerimonie di premiazione, per l’evento multidisciplinare internazionale più importante degli ultimi anni in Italia.
Interverranno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile, il Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini, il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi. Modera Piero Valesio, Direttore Comunicazione Federazione Italiana Tennis.
Partono oggi da San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, le finali provinciali di ‘Sport in Comune’, iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo dal Coni Campania in sinergia con Miur, Aics, Anci. L’Universiade sarà presente al tour di eventi nelle province della Campania con le bandiere di Napoli 2019 e con un corner promozionale dove verranno fornite informazioni sull’evento e sul programma della manifestazione, in programma dal 3 al 14 luglio in tutto il territorio regionale.
I 3200 atleti provenienti dai 123 Comuni della regione che partecipano alle finali provinciali riceveranno uno zainetto con il logo della 30^ Summer Universiade. Il tour prosegue domani allo stadio Guariglia di Agropoli, in provincia di Salerno. Il 14 maggio l’appuntamento si sposta in provincia di Napoli, al Mian Sport Village di Quarto.
Le fasi provinciali termineranno il 16 maggio al campo di Rugby ‘Pacevecchia’ di Benevento. Poi sarà la volta delle finali regionali che si disputeranno entro il 19 maggio.
“Come già annunciato in precedenza, la Struttura Commissariale si è impegnata a provvedere alla tinteggiatura di tutte le pareti perimetrali dello stadio ‘Caduti di Brema’ – ubicato nel quartiere Barra di Napoli – dichiara il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile. “Circa 800mila euro sono stati impiegati per il rifacimento del manto erboso e per l’impianto di illuminazione. Abbiamo programmato una seconda fase di interventi – precisa Basile – per riqualificare le mura perimetrali a completamento del restyling dell’impianto che ospiterà allenamenti delle squadre di calcio iscritte alla 30^ Summer Universiade”.