È arrivata dai tuffi la prima medaglia per l’Italia all’Universiade. Il 22enne triestino Gabriele Auber, Università Niccolò Cusano, si è classificato terzo nella finale di trampolino da 1 metro, vinta dal cinese Chengming Liu. Al secondo posto il tedesco Frithjof Seidel. Per Auber è la seconda medaglia all’Universiade, dopo il bronzo a Taipei 2017, trampolino di tre metri.
Matteo Ciampi regala la prima medaglia del nuoto all’Italia. Il ventiduenne romano ha conquistato l’argento nei 400 sl con il tempo di 3.50.04. Secondo posto dietro il giapponese Yoshida, Ciampi studia all’Università Roma Tre ed è alla prima esperienza all’Universiade. Il nuotatore è reduce dal successo al Settecolli di Roma, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 200 sl, e parteciperà ai prossimi Mondiali di Gwangju.
Doppia medaglia di bronzo nel nuoto per la staffetta 4×100 sl femminile e maschile. Paola Biagioli, Gioelemaria Origlia, Giulia Verona e Aglalia Pezzato hanno chiuso al terzo posto alle spalle dei team USA e Giappone. Nella finale successiva, il quartetto italiano composto da Ivano Vendrame, Alessandro Bori, Davide Nardini e Giovanni Izzo ha conquistato la medaglia di bronzo dietro a USA e Brasile.
Dal judo al tennis, calcio e rugby: l’Universiade domani presenta un menù con tante gare e azzurri in campo. Per il judo al Padiglione 5 della Mostra d’Oltremare, dalle ore 11, saranno in gara per l’Italia: Tiziano Falcone -81 Kg, Andrea Gismondo -73 Kg, Mattia Miceli -66 Kg, Claudio Pepoli +90 Kg e nel m Open, Lorenzo Rigano -90 Kg, mentre per le donne Beatrice Brienza -57 Kg, Chiara Cacchione -63 Kg, Martina Costagliola -52 Kg, Carola Paissoni -70 Kg, Debora Sala +70 Kg e nel w Open. Per la scherma, Valerio Cuomo, figlio del mito Sandro, olimpionico nella spada ad Atlanta 1996, sarà la punta della nazionale di spada maschile, in gara dalle ore 9 al PalaCus Fisciano, assieme a Lorenzo Buzzi, Federico Vismara, mentre nel fioretto femminile è in pedana Erica Cipressa, la figlia del commissario tecnico Andrea Cipressa, poi Camilla Mancini e Martina Senigallia. E dopo il successo sul Messico torna la nazionale azzurra di calcio maschile, impegnata, a Cava de’ Tirreni alle ore 18 contro l’Ucraina. Due ore dopo gli azzurri del basket, allenati da Andrea Paccariè, giocheranno la seconda gara del girone D, alle ore 20 contro la Norvegia al PalaBarbuto. In campo anche l’Italrugby a 7, che contro il Giappone inaugurerà all’Ex Base Nato il torneo della palla ovale. Nel pomeriggio, alle ore 17,36, tocca alle azzurre contro il Canada e poco più tardi, ore 18,20, scendono di nuovo in campo gli azzurri, contro la Francia.
Vivere l’Universiade in tempo reale, minuto per minuto.
Sul sito universiade2019napoli.it, alla voce Risultati, è pubblicato lo Schedule, il calendario ufficiale con tutte le 18 discipline sportive in corso fino al 14 luglio a Napoli e in tutta la Campania: www.universiade2019napoli.it/risultati/
Il calendario presenta il numero totale dei giorni per singolo sport e le cerimonie di premiazione. Ogni giornata è contrassegnata dal bollino che distingue le qualificazioni (Q) dalle finali (F).
Nella medesima pagina, alle voci Medals, Books e Daily Bulletin sono disponibili gli aggiornamenti sulle medaglie che saranno assegnate, i dati tecnici e il bollettino giornaliero di tutti gli sport in gara con orari e relativi impianti.
Per aggiornamenti ancora più dettagliati, selezionando il singolo sport, si visualizza il programma della disciplina: dalla competizione del giorno (By Day), alla categoria (By Category) fino alle medaglie. All’interno della competizione, cliccando sull’orario della giornata prescelta, si aprirà una voce ancora più minuziosa con tutte le nazionalità in gara: startilist, risultati aggiornati, oltre alla giura incaricata.
Per il singolo sport che si intende seguire è possibile, inoltre, scaricare i documenti con risultati specifici degli atleti o dei team in gara con gli orari delle competizioni. Sono disponibili anche file in cui consultare gli elenchi degli atleti per gli sport individuali suddivisi per nazionalità, anno di nascita e specialità in cui gareggiano.
Con la nuova App Napoli 2019, scaricabile su Google Play e App Store, sarà possibile avere il countdown dei giorni, leggere tutte le ultime notizie, conoscere le gare in programma, gli orari, gli impianti in cui si svolgeranno con la mappa per le direzioni, acquistare i biglietti.
Inoltre da oggi, per gli eventi più importanti dell’intera manifestazione, saranno disponibili gratuitamente al link https://press.universiade2019napoli.it immagini fotografiche ufficiali, flash news e comunicati sport per sport.
Infine il Centro per il Monitoraggio e la Modellistica Marina e Atmosferica dell’Università Parthenope di Napoli, che cura le previsioni meteorologiche, marine e di qualità dell’aria, darà assistenza meteo-oceanografica alla 30^ Summer Universiade al link https://meteo.uniparthenope.it. Disponibile anche la versione 3.00 dell’applicazione Android.