Il mare é troppo spesso una delle maggiori vittime dell’inciviltà delle persone, nonostante siano migliaia i cittadini che decidono di passare i propri momenti di relax proprio sulla sua riva o nei suoi paraggi.
Questa immensa risorsa e questo inestimabile patrimonio naturalistico diviene troppo spesso luogo di sversamenti di ogni tipo da parte di chi non ne ha rispetto.
É per questo che tutte NOI associazioni (vedi elenco) abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, ancora una volta, e portare avanti un’attività di riqualificazione di 4 zone simbolo di Torre del Greco: il Porto, la Scala, la spiaggia delle Terme Ginnasio e la spiaggia del Laghetto.
All’attività, al fine di evitare assembramenti, parteciperà solo una piccola rappresentanza per ogni realtà e tra queste é importante ricordare la presenza del Liceo Scientifico “Alfred Nobel” di Torre del Greco, per rimarcare ancor di più il ruolo centrale dei giovani nel processo di rivalorizzazione della Città e di tutela e salvaguardia dell’immenso patrimonio naturalistico-ambientale e storico-culturale del nostro territorio. L’evento, che sarà svolto nel pieno rispetto delle misure contro la diffusione del Covid19 ha ricevuto il patrocinio Comune che darà anche il proprio supporto per l’esecuzione degli interventi.
Di fondamentale importanza per l’attività é stato anche il patrocinio del Flag Litorale Miglio D’Oro con il quale tutte le associazioni condividono a pieno l’obiettivo di riqualificare uno dei più bei litorali dell’area vesuviana.
Gli interventi sono stati concordati anche insieme alla capitaneria di Porto di Torre del Greco, con la quale sono state definite rigide regole da rispettare per la sicurezza dei volontari partecipanti.
In seguito a questo evento, che risulterà essere un azione straordinaria divenuta necessaria a causa dello stato in cui si trovano queste aree e che non può diventare un attività continuativa essendoci precise competenze istituzionali in merito, presenteremo agli enti competenti (Regione, Comune ecc.) un dossier nel quale documenteremo lo stato delle zone in cui opereremo e riporteremo una serie di richieste specifiche per la rivalorizzazione e riqualificazione del litorale vesuviano, con particolare attenzione a quello di Torre del Greco.
Siamo fiduciosi che questa nostra azione possa essere anche un esempio per i tanti cittadini che hanno voglia di darsi da fare per il proprio territorio poiché, non appena la situazione epidemiologica migliorerà, riproporremo una seconda tappa di questo bellissimo evento nella quale sarà consentita anche l’adesione della cittadinanza.
Le associazioni firmatarie:
- Associazione Primaurora
- Lega Navale Italiana di Torre del Greco
- Associazione La Grande Onda
- Associazione Completamente
- Associazione N’Sea Yet
- Greenpeace Gruppo Locale di Napoli
- Associazione I.R.T. Volontari protezione civile
- Collettivo Volontari per il Vesuvio
- Contrada “Pezzentelle” Torre del Greco
- Associazione Luna Janara
- Comunity web Aucelluzzo
- Associazione Sviluppo Area Porto
- Associazione Delphino
- Associazione BETA
- WWF Napoli
- Associazione Asklepios
- Associazione Salute Ambiente Vesuvio
- Rotary Distretto 2100 Club Torre del Greco Comuni Vesuviani
- Rotaract Torre del Greco Comuni Vesuviani
- Interact Torre del Greco Comuni Vesuviani
- Scout Agesci Vesuvio
- Associazione subacquea onlus Hippocampus
- Associazione Arcipesca F.I.S.A. Torre del Greco
- Centro Sub Torre del Greco
- Cai T.a.m. Regione Campania
- Associazione FondaliCampania APS
- Associazione i Falchi del Vesuvio
- Associazione San Domenico Savio APS
- Climate Save Movemenet- Napoli Climate Save
- Associazione Tuenda area Flegrea
- Rete Stop Biocidio
- Progetto #Prendi3
- Associazione Aec
- Forum dei Giovani di Torre del Greco
- Associazione WAU (we area urban)
- UNEC (Unione Nazionale Enti Culturali)
- Rete Cittadini Volontari Cava dei Tirreni
- Associazione Università Verde Torre del Greco
- Exoitaly (rete nazionale laboratori per la pace)
- Corpo europeo di solidarietà
- Associazione CleaNap
- Associazione il Faro
- Coop Maria Immacolata Torre del Greco