Sergio Costa ed Emanuele Franculli sono i vincitori del Premio Speciale GreenCare
2018. Comandante del Corpo Regionale della Campania dei Carabinieri Forestali, oggi Ministro dell’Ambiente, il generale Costa sarà premiato per le indagini relative agli incendi della scorsa estate nel Parco Nazionale del Vesuvio, che hanno portato all’individuazione degli autori dei roghi. Franculli, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, sarà invece insignito per l’attività di spegnimento dei roghi sul Vesuvio. Costa e Franculli saranno premiati nel corso della terza edizione del Premio GreenCare, in programma lunedì 18 giugno 2018 – ore
18,00 – Sala Salvatore D’Amato, Unione Industriali Napoli (piazza dei Martiri, 58). Presente una delegazione di Vigili del Fuoco.
Nelle precedenti edizioni il Premio Speciale era stato assegnato al Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella ed al direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.
Ufficializzati, inoltre, i vincitori delle altre categorie del Premio GreenCare, che per il terzo anno consecutivo riconosce il valore di chi è impegnato nella cura delle aree verdi dell’Area metropolitana di Napoli.
Il GreenCare 2018 per la cura del verde pubblico è andato ex aequo (2.500 euro ciascuno) al Parco Corto Maltese di Scampia, gestito dall’Associazione I Pollici Verdi, ed al Giardino del Liceo Brunelleschi di Afragola.
Al Parco Archeologico di Pompei il premio “Arte contemporanea inserita nel verde”, per le installazioni di Igor Mitoraj e di Angelo Casciello: ritirerà il premio il Direttore Massimo Osanna.
Per la cura del verde privato il riconoscimento è andato al giardino di Villa Di Donato (San Carlo all’Arena), che grazie all’impegno di Patrizia Demennato, è aperto alla città con numerose iniziative, ed alla Vigna San Martino al Vomero, gestita dall’associazione Piedi per la Terra.
Per la categoria “Ente impegnato nel verde”, riconoscimento (mille euro) a Sii turista della tua città, gruppo di giovani volontari che si sta distinguendo in azioni di giardinaggio in molti quartieri di Napoli.
Le motivazioni saranno lette dall’attore Massimo Andrei.
Quest’anno per la prima volta saranno premiate le “Sentinelle GreenCare”, 20 insegnanti delle Scuole primarie di Mugnano, Quarto, Acerra, Fuorigrotta, Quartieri Spagnoli, Scampia, Istituto Penale Minorile di Nisida: hanno sviluppato il tema green, lavorando con il libro “Dalla parte del vento” (Giovanni Calvino, L’Isola dei Ragazzi), stampato dall’associazione Premio GreenCare e donato a duemila bambini.
Infine, conferiti gli Attestati di merito, tra gli altri, a Tiziana Petrecca di Euphorbia per il dono di alcuni alberi al Quartiere Sanità; ad Inward – Osservatorio sulla creatività urbana – per il murale a Ponticelli “Il fiore più felice”; per la creazione del Sentiero delle Querce sul Parco dei Monti Lattari a La Grande Onda, Le Amiche del Museo Correale, Completamente, Liceo Marone di Meta; l’associazione Primaurora per l’impegno nel Parco del Vesuvio;
Associazione nazionale Animali Natura Ambiente per interventi di giardinaggio al Vomero ed a Chiaia e di divulgazione naturalistica al Parco Vergiliano; Fernanda Petrone per la Masseria Melofioccolo; Cooperativa San Nicola da Tolentino; Agritettura2.0; Casaforte S.B per la messa a dimora di alberi ai Quartieri Spagnoli; Masseria Antonio Esposito Ferraioli, bene confiscato alla camorra.
L’edizione 2018 chiude il primo triennio di lavoro dell’associazione Premio GreenCare, fondata e presieduta da Benedetta de Falco, che dal 2016 ha assegnato premi ai meritevoli del verde per un totale di 17.500 euro. Per il Maggio dei Monumenti 2018 ha dato alle stampe la Green Map of Naples, prima carta tascabile dei giardini cittadini, distribuita in 45 mila copie a cittadini e turisti.
Il Premio si realizza grazie ai main sponsor Ferrarelle Spa e Russo di Casandrino Spa, con il sostegno di L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’ulivo caprese, Mati Sud, Graded, Cupiello e Sit&Service Soc.Coop. Gode dei patrocini di Associazione Parchi e Giardini d’Italia, FAI – Presidenza Campania, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione William Walton e La Mortella, Grandi Giardini Italiani, Unione Industriali Napoli.