Il 14 e il 15 novembre 2015 avrà luogo il X Congresso di Legambiente Campania, nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli (Napoli): un appuntamento che si tiene ogni quattro anni in cui si definiscono gli obiettivi e le priorità dell’associazione.
È un grande momento collettivo in cui ci troviamo a discutere e a confrontarci per capire meglio come affrontare le sfide che ci attendono e come possiamo migliorare la costruzione del nostro progetto politico associativo.
Il Congresso sarà preceduto, il 13 novembre, dalle ore 9.30 alle 14 – sempre nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, dal convegno dal titolo Lavoro. il Green act che serve ai territori del sud. Il racconto delle buone pratiche.
Soprattutto oggi sappiamo come concretamente costruire un mondo diverso: come creare lavoro, come abitare in città e piccoli comuni con soddisfazione e qualità, come mettere in sicurezza i cittadini e i territori, come recuperare un rapporto equilibrato con la natura, come produrre qualità culturale nei territori migliorando l’accesso all’istruzione e alla cultura, come risolvere le eredità negative del 900 in campo ambientale, come costruire nuova economia.
Green society e bellezza, forza dei territori e innovazione, lavoro ed economia civile, volontariato e partecipazione, legalità e pace: l’ambiente è al centro del cambiamento per restituire fiducia alle persone e alle comunità, per rilanciare l’Europa nel Mediterraneo, per condividere il futuro.