Nella Città Metropolitana di Napoli 1 vettura su 6 in circolazione è ecologica. Complessivamente le auto elettriche, ibride, a gpl e metano ammontano a 289.707, con un incremento, su base annua, dell’8,3%. Particolarmente rilevante è la crescita delle “full electric” (+59%) e delle “hybrid” (+56%) che però continuano ad avere una consistenza marginale rispetto al totale del parco circolante partenopeo (1,3%), su cui pesa come un macigno la persistenza di automobili Euro 0 (20%), aventi cioè almeno 30 anni di età. Particolarmente critica è, poi, la condizione dei mezzi di trasporto merci: oltre il 60% è ante Euro 4. Sono questi alcuni dati emersi dallo studio dell’Automobile Club Napoli pubblicato sull’ultimo numero di Mondoauto, l’house organ del sodalizio partenopeo diretto da Antonio Coppola.
In primo piano, anche un servizio sulle proposte dell’ACI Napoli in materia di “mobilità green”, recepite dal disegno di legge sulla sicurezza stradale varato dal Governo, ed un racconto di Vittorio del Tufo sulle leggende che avvolgono Palazzo Sansevero ed il misterioso principe Raimondo di Sangro.
Mondoauto è inviato a tutti i Soci dell’Automobile Club Napoli, è consultabile sul sito www.napoli.aci.it ed è distribuito in omaggio presso la sede sociale dell’ACI partenopeo in piazzale V. Tecchio n.49/d.