Il giorno 18 Settembre 2022 si svolgerà la prima edizione di “Napoli per Napoli”, una serie di giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde promosse dall’Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli Vincenzo Santagada, in sinergia con l’Assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso e in collaborazione con ASIA, le Municipalità e le associazioni di volontariato attive sul territorio.
Un appuntamento all’insegna della cura del bene comune con il quale si intende dare avvio a processi di partecipazione e gestione attiva e condivisa dello spazio urbano.
Questa “chiamata” sarà una prima occasione di riappropriazione della città da parte di chi la vive ogni giorno, grazie al coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni e dei comitati di quartiere attraverso un ampio programma di interventi di pulizia delle aree verdi, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini al decoro, al rispetto ed alla valorizzazione dell’ambiente che abitiamo.
L’evento sarà anche un’occasione per rilanciare la raccolta differenziata e la cultura del riuso e del riciclo attraverso la promozione di questi temi nell’ambito dell’iniziativa.
Attraverso questa pagina le associazioni possono manifestare la loro adesione compilando il form con le informazioni richieste in merito a:
– luogo di preferenza – le associazioni dovranno compilare un modulo per ogni area alla quale intendono candidarsi;
– disponibilità a candidarsi come capofila dell’evento – le associazioni capofila garantiranno il coordinamento delle attività e la gestione dell’anagrafica dei partecipanti;
– tipo di attività che intendono proporre – le attività da proporre consisteranno nella pulizia delle aree da rifiuti indifferenziati e/o eventualmente in attività di informazione e divulgazione in ragione delle competenze delle associazioni coinvolte.
ASIA affiancherà le iniziative coordinando il corretto conferimento di quanto raccolto e, in alcune occasioni, sarà presente con un gazebo informativo.