Sono stati installati in Piazza Santa Maria degli Angeli i nuovi cassonetti “intelligenti” per la raccolta differenziata, mentre in via Toledo e Piazza Trieste e Trento arrivano i primi cestini tecnologici.
L’utilizzo dei cassonetti, dotati di lettori d’accesso elettronici, sarà possibile esclusivamente con le speciali card consegnate alle utenze domestiche e non domestiche dagli operatori di Asia Napoli. In questa prima fase la sperimentazione interesserà gli utenti di via Gennaro Serra, vico Santo Spirito, piazza Carolina e piazza Santa Maria degli Angeli.
I nuovi cassonetti “intelligenti” – con un design dedicato ai luoghi più iconici della città – si apriranno esclusivamente attraverso l’uso delle card e consentiranno di evitare depositi non in regola oltre a monitorare il flusso dei conferimenti e ad ottimizzare le operazioni di raccolta.
Le prime installazioni dei cestini “intelligenti” sono previste in Piazza Trieste e Trento (all’altezza del civico 46) e in Via Toledo (all’altezza del civico 300).
La loro caratteristica principale è la presenza di un sistema di compattazione avanzato in grado di ridurre il volume dei rifiuti. Una volta raggiunta la capienza massima di 120 litri viene inviato automaticamente un segnale al sistema centrale con un’email o un SMS. Questo meccanismo garantisce non solo un’ottimizzazione dei tempi, ma anche una gestione più efficiente della raccolta rifiuti riducendo lo spazio occupato e la frequenza degli svuotamenti. Il cestino “intelligente”, alimentato da energia solare, è dotato di un bidone carrellato standard progettato anche per ridurre il peso delle operazioni di svuotamento.
“Iniziamo la sperimentazione di strumenti importanti per il decoro e la raccolta dei rifiuti nella nostra città – sottolinea l’Amministratore Unico di Asia Napoli, Domenico Ruggiero – Già domenica scorsa, in occasione dell’evento a Piazza Municipio per i 25 anni di Asia Napoli, che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini, abbiamo preannunciato l’arrivo di importanti novità nei nostri servizi. Tra queste anche un nuovo sito, l’aggiornamento di servizi di comunicazione con i cittadini e la progressiva installazione di infrastrutture tecnologiche per il conferimento dei rifiuti e il monitoraggio della raccolta in Città”.