Ambiente, campagna di sensibilizzazione a Sorrento.

- pubblicità -

Scritte realizzate in prossimità dei tombini di Corso Italia e Piazza Lauro a Sorrento (Napoli) – un modo semplice per invitare cittadini e stranieri a non buttare lì i mozziconi di sigaretta – hanno richiamato oggi l’attenzione di tanti. Poi, giunti in piazza Tasso, ecco un’altra sorpresa, una colonnina multimediale sistemata quasi sotto la statua di Torquato Tasso da dove, fine al 9 agosto, grazie a delle immagini, si potrà scoprire quali danni causa l’abbandono deliberato di mozziconi e rifiuti nell’ambiente.

Immagini impattanti di pesci, tartarughe marine e altri abitanti del mare nella cui pancia finiscono i mozziconi di sigarette e oggi rappresentati in una “scena del crimine” in stile CSI posizionata accanto alla colonnina.

Basterà tutto ciò a far comprendere che non bisogna abbandonare i rifiuti e i mozziconi in giro tra sabbia, tombini? E’ quello che Marevivo, in collaborazione con la BAT (British American Tobacco) Italia, il ministero dell’Ambiente e la città di Sorrento sperano possa avvenire. Con questa campagna nuova e impattante si punta a ridurre i danni da inquinamento.

Assieme, pubblico e privato, si sono uniti per lanciare una iniziativa dal titolo emblematico “Piccoli gesti, grandi crimini” per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del “littering”, un fenomeno che ogni anno ‘costa’ oltre 4,5 trilioni di mozziconi disseminati nell’ambiente. Secondo gli ultimi dati della FAO ogni anno 6 trilioni di sigarette vengono fumate in tutto il mondo e, di queste, 4,5 trilioni sono disseminate nell’ambiente.

I mozziconi sono uno dei rifiuti che si trovano di più sulle spiagge, rilasciano sostanze nocive nel mare creando danni importanti all’ecosistema marino. (ANSA).

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame