Il Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo” collabora con le scuole e le altre istituzioni del territorio sin dagli anni ’70 per potenziare la crescita umana, civile e culturale della comunità tutta. Nel rispetto della programmazione annuale 2017, organizza per il prossimo 25 febbraio il Convegno: “La Campania: una terra da tutelare”.
La dolcezza del clima, la bellezza delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia, l’amore per i prodotti locali rendono la Campania una terra tutta da vivere e, pertanto, da tutelare. L’uso sconsiderato dei fitofarmaci nell’agricoltura, degli scarti delle attività produttive, dell’utilizzo eccessivo dei combustibili fossili, della errata gestione dei rifiuti sono, purtroppo, le principali cause del degrado ambientale. Un caso eclatante di tale incuria è il territorio tra Napoli e Caserta dove si sta consumando, in un crescendo, una catastrofe ambientale a causa dello smaltimento “criminale” dei rifiuti. Questo degrado sta uccidendo questa terra e chi la vive con un’incidenza tumorale di ben oltre la media italiana. Obiettivo del Convegno è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a tutelare le nostre bellezze naturali attraverso la conoscenza dei meccanismi distruttivi del degrado e la messa in atto di strategie operative volte a minimizzarne gli effetti delle varie forme di inquinamento sull’ambiente e sulla salute degli esseri viventi.
Moderatrice del convegno sarà la giornalista Anita Capasso. Interverranno il Dr. Giuseppe Ottaiano, ideatore del portale on-line «Terre di Campania» con un intervento intitolato “Le Bellezze Naturali della Campania”; il Dr. Ing. Felice E. Corcione, già Direttore dell’Istituto Motori del CNR su “Principali Forme di Inquinamento Ambientale”; il Dr. Prisco Piscitelli, Epidemiologo ISBEM – Brindisi parlando del “Principio di Precauzione e Cittadinanza Attiva”; il Dr. Gaetano Rivezzi, Presidente ISDE: «Medici per l’Ambiente Campania» con un intervento su “L’Impatto Ambientale e la Prevenzione della Salute”.
25 Febbraio 2017 presso l’Aula Consiliare – Marigliano il convegno “La Campania: una terra da tutelare”