Una mostra e un convegno al Rione Terra per celebrare l’archeologia subacquea nei Campi Flegrei. Teatro dell’iniziativa sarà Palazzo Migliaresi, dove martedì 6 novembre avrà luogo una mostra fotografica storica sui fondali del Parco Archeologico Sommerso di Baia “dai cantieri Armstrong ai nuovi restauri”. Il giorno dopo, mercoledì 7 novembre, ci sarà invece la tavola rotonda sul tema: “L’Archeologia Subacquea come driver dello sviluppo territoriale, il caso Parco Archeologico Sommerso di Baia”. La due giorni è organizzata dal Centro Sub Campi Flegrei con il patrocinio del Comune di Pozzuoli.
La mostra di martedì vivrà due momenti: dalle ore 9:00 alle ore 14:00 sarà dedicata alle scuole, mentre dalle 17:00 alle 22:00 lo spazio espositivo sarà aperto a tutti i cittadini. La serata si concluderà con un concerto Jazz a cura di Jazz conversation.
Per quanto riguarda invece la giornata di mercoledì, la prima parte, a partire dalle ore 9:00, sarà dedicata all’incontro con le istituzioni, tra le quali le amministrazioni comunali di Pozzuoli e Bacoli, l’Istituto Statale Centrale del Restauro, l’Università Orientale di Napoli, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, la Soprintendenza Speciale Parco Archeologico Dei Campi Flegrei. Nella seconda parte della giornata, invece, gli organizzatori incontreranno le realtà territoriali. A fine giornata sarà premiato con la scultura dell’Ulisse di Baia un personaggio che in passato si è contraddistinto per le attività svolte nell’area archeologica subacquea dei Campi Flegrei.