Farà tappa a Nola nella suggestiva cornice degli addobbi natalizi di piazza Duomo: l’appuntamento con Santa Claus è alle 18 di sabato 17 dicembre con uno spettacolo interamente dedicato ai più piccoli ispirato alla magia del Natale. L’iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni natalizie promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi ed organizzate dall’assessorato ai beni culturali retto da Cinzia Trinchese. E l’arrivo di Santa Claus e dei suoi aiutanti folletti pronti a soddisfare i desideri dei bambini farà da sfondo alla tradizionale ‘Notte bianca’, patrocinata dall’assessorato alle attività produttive guidato da Michele Cutolo con negozi aperti fino alle 24. Oltre all’animazione e allo shopping, anche incursioni di tango itinerante nel centro storico fino alle 22.
Domenica 18, invece, spazio alla musica. Non solo piazza Duomo con il pianoforte messo a disposizione di quanti desiderano regalare alla città perfomance artistiche per tutto il periodo delle festività, ma l’intero centro storico sarà scenario di un evento dalle 10:30 alle 12 e dalle 17 alle 20 con un quintetto di ottoni, un quintetto moderno ed un trio jazz.
Una città a misura di famiglia e di visitatori che in occasione del Natale risplende della luce dell’illuminazione artistica e degli eventi promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese. Tanti gli appuntamenti in calendario organizzati in collaborazione con associazioni e scuole oltre che con gli assessorati allo sport ed alle attività produttive che, dall’8 dicembre al 6 gennaio, animeranno il centro storico cittadino ma anche di Piazzolla e Polvica. Giovedì 8 l’accensione dell’albero in contemporanea nelle piazze principali del centro e delle frazioni (piazza Duomo, piazza Tuccillo e piazza san Vincenzo Ferreri), darà il via al Natale 2016. E l’illuminazione artistica sarà la scenografia di spettacoli teatrali e musicali a tema con un pianoforte fisso in piazza Duomo per tutto il periodo festivo, percorsi guidati, folklore, letteratura, arte ed animazione. Ma anche di mostre di artigianato, con la II edizione dei mercatini di Natale, a cura dell’assessorato alle attività produttive retto da Michele Cutolo, con apposite aree riservate a caratteristiche casette di legno. Non mancheranno inoltre manifestazioni sportive curate dall’assessore allo sport Carmela De Stefano come il “III trofeo città di Nola” atteso per domenica 18 dicembre. Un programma disegnato nel solco della tradizione del culto cristiano che da sempre qualifica questa ricorrenza cui si affianca tanto divertimento soprattutto per i più piccoli con la “parata del giocattolaio” animata da elfi, soldatini, giocolieri, cantastorie e tanto altro. E per gli appassionati di musica imperdibili gli appuntamenti nella chiesa dei Santi Apostoli e nel museo storico archeologico oltre che l’atteso momento del 24 dicembre in piazza Duomo con “Christmas swing orchestra”. Non solo Natale ma anche Capodanno: per il secondo anno consecutivo il veglione a Nola si fa di pomeriggio con il mega concerto in piazza Duomo. Ancora top secret il parterre di ospiti che accompagnerà il lungo pomeriggio del 31 prima di brindare al nuovo anno.
“Un percorso articolato che attraversa la città offrendo ogni giorno occasioni diverse – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese – Dall’arte all’intrattenimento, dalla musica ai momenti di animazione, il Natale 2016 si rivolge a tutti, ai nolani ma anche ai visitatori, grandi e piccini. Eventi diversificati che testimoniano la grande vitalità di una città viva e curiosa”.
“Accendiamo i riflettori sulla città valorizzandone le eccellenze nel solco del programma di promozione portato avanti da questa amministrazione con energia e determinazione per dare il giusto risalto alle risorse del territorio, all’impegno ed all’entusiamo di quanti, a cominciare dalle associazioni, hanno collaborato a questa bella festa”, ha concluso il sindaco Geremia Biancardi.