Emergente Pastry, la Selezione Centro-Sud

- pubblicità -

Si è conclusa la Selezione Centro-Sud del premio EmergentePastry 2025. I quattro concorrenti che avranno accesso alla Finale sono: Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze, Michele Di Leva del ristorante Un Piano Nel Cielo* di Casa Angelina a Praiano in Campania, Nicoletta Nocerino del Torre del Saracino** a Vico Equense in Campania e Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val d’Elsa in Toscana.

 

La pasticceria professionale della ristorazione e dell’ospitalità di fascia superiore sta vivendo una stagione decisamente felice e rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. Considerazioni che ci hanno indotto a ideare EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo.

La nuova edizione 2025 si articola come d’abitudine nei tre appuntamenti: la Selezione Centrosud, la Selezione Nord e la Finale, dove saranno ammessi i primi 4 classificati di ogni selezione.

I concorrenti, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti under 30 che abbiamo individuato unicamente per merito e che hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Pastry Chef, Maestri Pasticcieri e Giornalisti di settore.

Anche a Maddaloni ogni concorrente ha elaborato quattro ricette: un dessert al piatto, uno che preveda la cottura al forno e due finger food, uno dolce e uno salato.

La giuria ha tenuto conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si è presentato e ha illustrato i propri dessert alla giuria, di come ha rispettato i codici di sostenibilità, i tempi, la pulizia della postazione di lavoro.

Al termine della gara si è svolta la presentazione del libro “Calici&Spicchi – 101 modi per abbinare bene i vini alle pizze” – della giornalista Antonella Amodio, un libro che racconta l’armonia che c’è tra la pizza e il vino.

Durante la presentazione sono intervenuti:

Giuseppe Daddio– Patron di Dolce&salato insieme a Aniello Di Caprio

Andrea De Filippo – Sindaco di Maddaloni

Vincenzo Sant’Angelo – Consigliere Regionale

Francesco Tedesco, Fondatore progetto LP

Concetta Pigna – Referente Vini La Guardiense

Massimo Verde – Editore

 

La giornata è terminata con la premiazione che ha annunciato i quattro giovani pasticceri che accedono alla Finale:

Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,

Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania

Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania

Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D’Elsa, Toscana

Il premio “Miglior lievitato da colazione”, in collaborazione con Le Sinfonie di Agugiaro&Figna è stato un ex aequo di Angelo Artucci, pastry chef del ristorante La Terrazza dell’Hotel Eden di Roma e Roberta La Piana del ristorante San Baylon di Palazzo Ripetta a Roma.

Gli altri concorrenti in gara:

–  Alessandro Gallo dell’Osteria Le Logge a Siena, Toscana

–  Alessio Magistro del ristorante Pepe Rosa a Capo D’Orlando, Sicilia

–  Barbara Pia Ruscinito del Ristorante Cosmo a Pompei in Campania

 

Molto piacevole il brindisi e buffet insieme a tutti i presenti con i partner dell’evento: le selezioni di carni pregiate di Cillo Experience, le preparazioni di Master Martini di Unigrà, Latteria Frascheri, i latticini di Sorì, i vini de La Guardiense, i pani e le pizze preparati dalla scuola Dolce&Salato con le farine di Agugiaro & Figna Molini, il caffè di Club Kavè, l’acqua di Ferrarelle e i liquori di Pallini.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor, ai giurati e lo staff della scuola Dolce&Salato.

Il prossimo appuntamento sarà il 23 ottobre presso la scuola sociale In-Presa a Carate Brianza per la Selezione Nord!

 

SPONSOR DELL’EVENTO: Agugiaro & Figna Molini, Club Kavè, Ferrarelle, Frascheri, Goeldlin, La Guardiense, Le Sinfonie, Macelleria Cillo, Pallini, Sorì Italia, Unigrà

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social