Napoli è la città dei dolci.

- pubblicità -

E’ Napoli a guidare la classifica delle città italiane con la maggiore presenza sul territorio di imprese dolciarie: il capoluogo partenopeo è in testa con 2.427 aziende (+ 7,7% in cinque anni, seguita dalla Capitale (1.875, +6,7%) e da Milano con 1.875, + 5,2%. In totale, nell’intera penisola, le aziende di comparto attive nella produzione e commercio di prodotti da forno sono 40.483, mentre gli addetti sono circa 167 mila addetti, + 9% in cinque anni.

Il dato è rilevato dalla Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi in occasione della promozione del logo “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese” e dell’evento “Happy Natale Happy Panettone”, in programma a Milano, a Palazzo Bovara il 14 e 15 dicembre.

La graduatoria per numero di imprese dolciarie registra poi Torino con 1.844, +5%. Seguono con oltre mille imprese Palermo, Catania, Bari e con quasi mille Salerno (+11%, prima per crescita tra i principali centri dolciari). Per addetti è invece prima Milano, con oltre 9 mila seguita da Roma con 7 mila circa, Napoli e Torino con circa 6 mila.

La sola Lombardia, secondo i dati dell’ente camerale, offre lavoro, nel settore dolci, a oltre 25 mila addetti, +9,8% in dieci anni, in quasi 5 mila imprese attive. Il business dolciario nella regione supera i 2 miliardi all’anno. Rilevato infine l’identikit dell’imprenditoria dell’arte bianca: in Italia su 40 mila imprese, 12 mila sono di donne, 4 mila di giovani e 2 mila di stranieri. (ANSA)

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin