Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha deciso di prorogare la tratta Roma-Pompei per la visita agli Scavi, inaugurata il 16 luglio, anche nel 2024.
“La decisione del Gruppo FS è fondata sui numeri importanti del Frecciarossa Roma-Pompei, nato dalla collaborazione con il Ministero della Cultura – ha spiegato in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – i dati testimoniano il grande successo di un’iniziativa in cui abbiamo creduto sin dal principio. Siamo persone serie e facciamo le cose con gradualità, dopo una prima fase sperimentale abbiamo reso settimanale il collegamento e i fatti ci hanno dato ragione”, ha aggiunto il ministro. Il Ministero della Cultura ha reso noto i numeri del servizio Roma-Pompei: oltre tremila passeggeri hanno scelto il Frecciarossa per visitare gli scavi di Pompei, con una media di più di 300 viaggiatori ogni domenica, sulla rotta Roma Termini-Napoli Centrale-Pompei e viceversa. Sono state registrate oltre mille prenotazioni per ottobre, compreso il sold out di oggi.
“Visti gli ottimi risultati, il collegamento è stato confermato da Trenitalia anche per il 2024 e sarà effettuato tutte le domeniche, con corse straordinarie anche nei giorni festivi, come ad esempio il 1° novembre e l’8 dicembre. Questo servizio rientra nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio e delle eccellenze italiane da parte del Gruppo FS e del MiC, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo culturale promuovendo l’utilizzo del treno, mezzo sostenibile per eccellenza”, ha concluso Sangiuliano.
“Come volevasi dimostrare: il teorema del governatore De Luca – per il quale Sangiuliano era il ministro delle cerimonie e il treno Roma-Pompei era praticamente inutile – è palesemente sbagliato. La sua becera ironia e il suo volgare sarcasmo gli si sono rivoltati contro, mettendo in ridicolo ancora una volta solo sé stesso. Al contrario, la grande intuizione del ministro Sangiuliano – che ringrazio nuovamente per la concreta e fattiva presenza che dedica a tutta la Campania – si è rivelata vincente tanto da convincere le Ferrovie dello Stato a prorogare, autonomamente, il servizio per tutto il 2024. Un enorme successo, insomma, registrato con il treno Frecciarossa Roma-Pompei che certamente si rinnoverà anno dopo anno perché la bellezza dell’antico e la forte attrazione per le sue massime espressioni non finiranno mai di catalizzare l’interesse di turisti, studiosi e appassionati di tutto il mondo. Evidentemente, il gufo De Luca non ha colpito”. Lo dichiara il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Campania.