Studio PwC: l’impatto economico di TripAdvisor e TheFork sul mercato della ristorazione 2019.

Friendly waitress serving couple at a restaurant taking orders and looking very happy
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TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, e TheFork, piattaforma di prenotazione dei ristoranti leader in Europa e sussidiaria di TripAdvisor, hanno annunciato oggi lo “Studio dell’impatto economico di TripAdvisor e TheFork sul mercato della ristorazione 2019” in partnership con Strategy&, parte del network PwC, svelando informazioni sulle dimensioni, la crescita e le tendenze chiave dell’industria globale della ristorazione.

Strategy& ha rilevato che TripAdvisor e TheFork hanno influenzato quasi €7,2 miliardi nel 2018 generati per i ristoranti nei 6 mercati analizzati dallo studio (Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Paesi Bassi), di cui €2 miliardi in Italia, e hanno creato o sostenuto 60.000 posti di lavoro nei sei Paesi, inclusi circa 15.500 posti di lavoro in Italia.

“TripAdvisor e TheFork sono fieri di contribuire alla crescita del mercato della ristorazione e di creare valore nei Paesi in cui operano” ha dichiarato Bertrand Jelensperger, senior vice president TripAdvisor Restaurants & CEO TheFork. “La nostra ambizione continua a essere di aiutare la crescita e la digitalizzazione dell’industria della ristorazione e dell’ospitalità collegando sempre più consumatori a eccellenti esperienze gastronomiche in linea con i loro gusti”.

 

Per accedere allo studio completo di Strategy& cliccare qui.

 

Il mercato di riferimento

Lo studio ha evidenziato che il mercato globale della ristorazione ha raggiunto quota €1.4 trilioni nel 2018 e che il suo tasso annuo di crescita dovrebbe accelerare dal 2.9% (2010-2018) al 4.7% (2018-2022)¹. Nello specifico, il mercato della ristorazione in Italia ha raggiunto nello stesso anno €52 miliardi, con un’accelerazione prevista dello 0.6% ogni anno dal 2018 al 2022.

 

“Le dimensioni e l’accelerazione dell’industria globale della ristorazione sono molto incoraggianti per i ristoratori in Italia e non solo” ha commentato Pierre Péladeau, Partner di Strategy&. “È anche sì chiaro che TripAdvisor e TheFork impattano economicamente in maniera sostanziale e positiva su questa industria in diversi modi, dal portare ricavi incrementali ai business della ristorazione al supportare posti di lavoro a livello locale”.

 

I benefici economici di TripAdvisor e TheFork

Utilizzando una ricerca di mercato, i dati del sito e un sondaggio sui clienti dei ristoranti, Strategy& ha determinato che TripAdvisor e TheFork insieme nel 2018 hanno contribuito a generare €7,2 miliardi di ricavi dei ristoranti nei 6 mercati oggetto dello studio, che rappresentano più di 320 milioni di pasti addizionali. In Italia, TripAdvisor e TheFork hanno influenzato €2 miliardi di ricavi dei ristoranti, che corrispondono a 80 milioni di pasti addizionali.

 

Strategy& ha anche rilevato che TripAdvisor e TheFork hanno creato o sostenuto più di 60.000 posti di lavoro diretti e indiretti nel 2018 nei 6 Paesi, supportando circa 15.500 posti di lavoro diretti e indiretti in Italia nello stesso periodo.

 

5 segreti per avere successo online: dalla pianificazione alle prenotazioni

I ristoranti che utilizzano siti di pianificazione dei viaggi e di prenotazione dei ristoranti come TripAdvisor e TheFork registrano un aumento della redditività, oltre a fornire un servizio ai loro clienti. Lo studio di Strategy& svela cinque azioni fondamentali per i ristoranti per avere successo online:

  1. Siate dove i clienti effettuano le loro ricerche: milioni di consumatori si rivolgono ai siti e alle app di pianificazione dei viaggi e prenotazione dei ristoranti per trovare il luogo perfetto dove mangiare. Avere una presenza su TripAdvisor, che non prevede alcun costo per i business, porta a un +2% dei ricavi medi annuali di un ristorante. Essere prenotabili su TheFork permette in media una crescita del 10% nei ricavi addizionali dei ristoranti partner.
  2. Coinvolgete i clienti online: i proprietari traggono benefici dal rivendicare gratuitamente la loro pagina su siti come TripAdvisor e dal coinvolgimento con i loro utenti, come ad esempio rispondere alle recensioni online. Appropriarsi della propria pagina su TripAdvisor genera in media circa €14.000 di entrate incrementali all’anno per ristorante. Essere prenotabili su TheFork aggiunge in media 5.1 settimane di ricavi per i ristoranti partner.
  3. Incoraggiate le recensioni online: i business possono trarre vantaggio anche dal chiedere ai propri clienti di condividere online le loro recensioni e opinioni sincere. Le strutture con un totale di recensioni degli utenti che va da 51 a 100 vedono un aumento medio delle entrate del 2%. Anche i ristoranti con un punteggio medio di 4.5 su TripAdvisor mostrano un aumento dei ricavi del 2%, più alto di quello dei ristoranti con punteggi medi più bassi.
  4. Siate prenotabili online: i ristoratori che aderiscono alla piattaforma di TheFork per rendere più facile la prenotazione del loro ristorante da parte dei clienti registrano in media 16 volte il ritorno sull’investimento.
  5. Considerate le soluzioni di marketing online a pagamento: i proprietari dovrebbero anche considerare opportunità di marketing a pagamento per aumentare il traffico e le entrate. I ristoranti iscritti a TripAdvisor Premium ricevono in media una percentuale di ricavi incrementali di 6 punti più alta dei ristoranti che non sottoscrivono l’abbonamento. Le strutture con TripAdvisor Ads attiva ricevono 5 volte più ricavi incrementali di quelle senza.

 

“L’industria della ristorazione sta attraversando un importante periodo di digitalizzazione dato che i consumatori vogliono sempre più comparare online i ristoranti e prenotare facilmente un tavolo dal proprio dispositivo mobile” ha commentato Jelensperger. “Crediamo che le maggiori opportunità di marketing digitale per i ristoranti siano ancora da sfruttare dal momento che se da un lato l’80% dei clienti cerca informazioni online prima di prenotare, dall’altro i ristoranti dedicano ancora poco tempo e investimenti limitati al marketing online”.

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