La Regione Campania valorizza e promuove la produzione birraia agricola e artigianale che trova sul suo territorio espressioni di grande qualità e valore, ecco lo spirito di “Campania Beer Expo”, primo Salone regionale della Birra Artigianale promosso dalla Regione Campania in programma il 5 e 6 giugno prossimi presso il prestigioso MANN – Museo Archeologico Nazionale della città di Napoli.
Un evento organizzato su iniziativa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania nell’ambito della Legge regionale della Campania 24 giugno 2020 n. 16 che prevede misure a sostegno della agricoltura di qualità e del patrimonio agro-alimentare nel settore della produzione di birra agricola e artigianale.
“La Regione Campania – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello – dimostra con questa iniziativa di essere sempre attenta alla piccola impresa. Il comparto brassicolo, in particolare, è costituito da tante imprenditrici e tanti imprenditori che fanno impresa con passione e coraggio. È nostro obiettivo aiutarli a crescere e a creare occupazione”.
Il “Campania Beer Expo” si inserisce in un momento particolarmente interessante per il settore agroalimentare italiano e regionale. In questo contesto la Campania intende offrire occasioni di visibilità ad un patrimonio di risorse di notevole pregio sotto il profilo agro-alimentare, dotato di grande attrattività per numerose tipologie di target ed in grado di generare, se adeguatamente sviluppato, un significativo impatto sul sistema socioeconomico regionale.
La scelta del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli è legata alle caratteristiche di questa istituzione culturale, tra le più antiche ed importanti istituzioni culturali al mondo, per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. Imponente nell’architettura e nelle collezioni, protagonista della vita culturale in città, è una struttura aperta alla modernità e alle contaminazioni.
Il “Campania Beer Expo” rappresenta un’occasione unica per scoprire e apprezzare la scena della birra artigianale campana in perfetta sintonia con i dettami della legge regionale che intende promuovere l’attività di identificazione e di valorizzazione della produzione birraia agricola e artigianale della Campania anche attraverso una fiera annuale della birra agricola e artigianale da tenersi, a rotazione, nei diversi territori della regione.
L’evento, alla sua prima edizione, vedrà infatti protagonista una selezione di birrifici regionali, dando ai partecipanti l’opportunità di assaporare una vasta gamma di birre di alta qualità. L’evento è dedicato ai beerlovers e agli operatori specializzati, con banchi d’assaggio, Masterclass e BeerLAB, incontri B2B, un percorso degustazione nel suggestivo Giardino della Vanella del MANN, e la presenza di nomi di primissimo piano nel mondo brassicolo italiano e internazionale.
L’apertura ufficiale si terrà lunedì 5 giugno, giornata dedicata agli operatori, alle ore 15.30 con la tavola rotonda intitolata “Autenticamente campana: la birra artigianale dagli albori alla biodiversità”. Dopo i saluti istituzionali di Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, di Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, di Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, di Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive della Giunta Regionale della Campania e di Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania, ci saranno gli interventi di Alfonso Bonavita, Dirigente della Unità Operativa competente in “Promozione del sistema produttivo campano sui mercati” presso la Direzione Generale per lo Sviluppo Economico della Regione Campania, di Paolo Giulierini, direttore MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di Tommaso Luongo, presidente regionale AIS Campania, di Lorenzo Dabove “Kuaska”, degustatore e giudice internazionale, di Vittorio Ferraris, presidente nazionale Unionbirrai e di Teo Musso, presidente nazionale “Consorzio Birra Italiana”, Consorzio di Tutela e Promozione della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola.
Nel Giardino della Vanella si terrà un percorso degustazione con banchi d’assaggio, dalle ore 15.30 alle ore 21.00, dove i partecipanti potranno scoprire le eccellenze dei birrifici aderenti all’evento.
Nel corso del primo giorno, si terranno anche due Masterclass di grande interesse. La prima, con inizio alle ore 17.30, intitolata “La Campania capitale della pizza e della birra“, vedrà gli interventi del rinomato pizzaiolo Giuseppe Pignalosa, di Giuseppe Frulio, Sommelier della Birra AIS Napoli e del giornalista Luciano Pignataro. La seconda Masterclass, con inizio per le ore 19.00, dal titolo “La biodiversità del territorio come ingrediente della birra“, sarà tenuta da Alfonso Del Forno, giornalista enogastronomico e referente regionale UBT (Unionbirrai Beer Tasters).
La giornata successiva, martedì 6 giugno, aperta al pubblico e agli operatori, offrirà ulteriori opportunità di esplorare il mondo della birra artigianale. Nel Giardino della Vanella si terrà un percorso degustazione con banchi d’assaggio, dalle ore 17.00 alle ore 22.00. Saranno inoltre organizzati incontri B2B per favorire possibili sinergie tra i produttori e gli operatori del settore. Alle ore 17.00 si terrà il BeerLAB dal titolo “Come comunicare la birra artigianale?“, che includerà interventi di chi svolge un ruolo fondamentale nel fornire ai clienti un’esperienza di qualità nel consumo di birra, i publican: parteciperanno Antonio Romanelli di “Hoppy Ending” e Fabrizio Ferretti di “Mosto – Birra&Distillati” con Gabriele Pollio, delegato AIS Napoli. A seguire, con inizio alle ore 18.00, si svolgerà una Masterclass dal titolo “Equilibri di Gusto”, con interventi di Gabriele Pollio, delegato AIS Napoli, e Lorenzo Dabove “Kuaska”.
A partire dalle ore 19.00, nel Giardino della Vanella saranno riservati spazi speciali per la Regione Campania e per AIS Campania, dove sarà possibile approfondire le peculiarità del territorio e dell’associazione. La giornata si concluderà con un BeerLAB incentrato sul tema “Birra e turismo: la Campania da scoprire” con inizio alle ore 19.00. Interverrranno Livia Iannotti, referente Filiera Brassicola Coldiretti Campania, Vito Pagnotta, socio fondatore e consigliere del Consorzio Birra Italia, e Carlo Schizzerotto, direttore del Consorzio “Birra Italiana”, Consorzio di Tutela e Promozione della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola
Ecco i birrifici aderenti all’evento “Campania Beer Expo”: 082TRE, Birra Amore, Birra Karma, Birrificio Artigianale Napoletano N’Artigiana, Birrificio Dell’Aspide, Birrificio Sorrento, Birrificio Ventitré, Cifra, Cuoremalto, Kbirr Napoli, Magifra Excellent Craft Italian Beer, Malbrewing, Maestri del Sannio, Microbirrificio artigianale 84030, Microbirrificio Artigianale Okorei, Microbirrificio Artigianale Incanto, Serrocroce – La birra artigianale da filiera agricola, Skapte Handcraft Beer, Parthenya.
L’evento “Campania Beer Expo” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel mondo della birra artigianale campana e apprezzare la sua diversità e qualità, dedicato a tutti gli amanti della birra e gli operatori del settore per una due giorni indimenticabile dedicata alla birra artigianale campana in un luogo di indiscutibile fascino nel cuore di Napoli.
Tutte le informazioni anche per ticket e prenotazioni su www.campaniabeerexpo.it.