Venezia 77, Salvatore Lioniello realizza la pizza dedicata alla Mostra del cinema di Venezia.

- pubblicità -

Il casertano Salvatore Lioniello con il supporto dello chef Gennaro Galeotafiore, rispettivamente docente della Accademia Nazionale Pizza DOC e titolare dell’azienda di Sapori di Napoli, ha creato una pizza napoletana dedicata alla 77esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

L’area food dell’Hollywood Celebrities Lounge curata dall’Accademia Nazionale Pizza DOC e da “Sapori di Napoli” ha deciso di dedicare una bella pizza alla kermesse veneziana che li vede come ospiti.

A realizzare la pizza Venezia 77, in onore proprio della Mostra del cinema di Venezia ancora in corso, è stato il “pizzaiolo con il cappello” Salvatore Lioniello, docente di punta dell’Accademia Nazionale Pizza DOC del patron Antonio Giaccoli, con il supporto dello chef Gennaro Galeotafiore, titolare dell’azienda “Sapori di Napoli”.

Materie prime incredibili e soprattutto tipiche del territorio che ospita la 77esima Mostra del cinema di Venezia: una kermesse particolare, diversa dal solito ma dal carattere forte e deciso come sempre.

Sulla pizza troviamo proprio i prodotti ed i sapori tipici della città di Venezia, come ad esempio il radicchio, la polenta ed il baccalà alla veneziana. Un connubio perfetto che, grazie all’arte dei pizzaioli e degli chef presenti all’interno dell’area food dell’Hollywood Celebrities Lounge, è riuscito a sposarsi in maniera sublime anche su una pizza napoletana.

La pizza Venezia 77 è composta da una base di vellutata di polenta con fior di latte e radicchio rosso. All’uscita, invece, vengono aggiunti i pomodorini confit, la crema di baccalà mantecato alla veneziana, cips di mais, radicchio cristallizzato ed infine l’olio Evo.

Fino a sabato 12 settembre all’interno dell’area ideata e realizzata da Hollywood Communication saranno ancora presenti diversi rappresentanti di spessore della tradizione culinaria napoletana conosciuti in Italia e all’estero, come:

–          il team di chef e pizzaioli “Sapori di Napoli” guidato da Gennaro Galeotafiore con il pizzaiolo Gaetano Carponi;

–           il casertano “pizzaiolo con il cappello” Salvatore Lioniello;

–          il molisano Armando Scalella;

–          il pugliese d’Austria Francesco Calò, fresco di nomina come seconda migliore pizzeria d’Europa da parte di “50 Top Pizza”;

–          il team Puglia guidato da Silvio Buttazzo e composto da Angelo Galati e Ivan Forleo;

–          il pugliese Giangi De Masi;

–          il team Calabria e Sicilia messo insieme dal maestro Vincenzo Fotia, di cui fanno parte anche Alessandro Viscomi, Michele Foriglio, Giuseppe Marrapodi, Marcello Fotia, Juri Sciacca, Rocco Alati e Marzia D’Agostino;

–          il direttore della “Scuola Pizzaioli” in Argentina Juan Pablo Padrevita.

Una kermesse fino ad ora riuscitissima anche grazie a tantissime aziende che accompagnano “Sapori di Napoli” e l’Accademia Nazionale Pizza DOC alla 77esima edizione del festival del cinema di Venezia, come ad esempio: le farine del Molino Spadoni; i pelati e le conserve “La Carmela” dei fratelli D’Acunzi; i salumi di Jomi spa; la tecnologia di SaCar Forni; i prodotti conservieri di Carbone Conserve Vegetali; i prodotti caseari di Latteria Sorrentina; i vestiari tecnici di Capece abiti da lavoro; le paste artigianali di Pastificio Venturino.

Tutti i giorni dall’Hollywood Celebreties Lounge ci sarà Dino Della Porta a raccontare sui canali social di YouFood Tv, media partner ufficiale di “Sapori di Napoli” e della Accademia Nazionale Pizza DOC, tutte le novità della Mostra del cinema di Venezia.

 

Un’occasione importante per promuovere le eccellenze campane su un palcoscenico unico al mondo come quello della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.