Pizza, Briatore provoca, Sorbillo risponde

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La pizza napoletana? Sembra “un chewing gum”. E’ il giudizio che Flavio Briatore, nelle dichiarazioni trasmesse da La Zanzara, esprime a pochi giorni dall’apertura del suo locale Crazy Pizza a Napoli. Il manager sbarca nella ‘patria della pizza’ con il suo brand. Da mesi è noto che una pizza margherita costerà 17 euro.

Briatore – con “le parole che ci ha detto l’altro giorno” come spiega il conduttore Giuseppe Cruciani – rivendica la qualità e la peculiarità del proprio prodotto. “La pizza non è solo per i napoletani, non l’hanno inventata i napoletani, non è solo per loro. La pizza è un patrimonio Unesco per tutti. Non è che se non è napoletana non è pizza”, dice l’imprenditore.

“In Italia non abbiamo neanche valorizzato la pizza, non c’è un brand al di fuori di Crazy Pizza. E’ tutta gente che ha una pizzeria, due pizzerie, tre pizzerie. Noi le nostre le stiamo esportando fuori dall’Italia”, aggiunge. Quindi, la ‘pagella’: “C’è la pizza alta 2 centimetri come quella napoletana, con quel cordone attorno, e quella sottile come la nostra. Quella alta non mi piace, sembra di avere un chewing gum”.

In studio c’è lo chef Guido Mori che bacchetta il manager in maniera colorita. “Non si chiama cordone ma cornicione, Briatore non sa una differenza tra una pizza e l’altra. Oltretutto è pieno di marchi di pizzerie napoletani all’estero. La pizza è qualcosa che si mangia, chi va” da Crazy Pizza “ci va per pensare di essere ricco…”.

Non si è fatta attendere la replica di Gino Sorbillo: Non sono d’accordo con lui. La sua pizza è più sottile della nostra poiché i suoi pizzaioli usano lo schiacciapizza che è uno strumento elettrico che va a schiacciare tutti gli alveoli della pizza rendendola sottile e croccante. La pizza napoletana, invece, è morbida e facilmente manipolabile”, dice Sorbillo a Radio Crc.

Briatore si appresta a sbarcare a Napoli con il suo brand Crazy Pizza. “La sua è un’altra pizza. Le pizze con l’impasto all’acqua sono un po’ stile ‘scrocchiarella’, tipo crackers. Lui dice che non siamo stati capaci di tutelare la pizza, poiché è stato l’unico che ha esportato Nel mio caso sono arrivato a superare i 30 punti di vendita. Ho aperto dei locali a Tokyo, Miami e ne stiamo aprendo altri a Roma Termini, Pompei e negli Emirati Arabi. Noi abbiamo una storia”, aggiunge Sorbillo.

“Il costo di una margherita in media? 6 euro e 50. Briatore la mette a 17 euro, però utilizza anche la notorietà che ha e il suo giro di amici. Bisognerà vedere se Briatore nelle altre città che ha aperto lavora o meno. A Milano io ho otto locali e lui solo uno, perciò non so se lavora tanto oppure no”, afferma ancora.

“Le associazioni possono fare e fanno un grande lavoro con dei riconoscimenti e le tabelle in cui sono elencate le pizzerie e i pizzaioli che rispettano il disciplinare. C’è ancora tanto spazio per chi vuole fare pizza, però non è detto che tutto ciò che è schiacciato può essere pizza. Il termine pizza non lo abbiamo tutelato e ormai è nella bocca di tutti, nonostante siamo stati noi i primi a fare la pizza nella storia che ha trecento anni di storia”, afferma.

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