CITIZENFOUR, il potentissimo film sul caso Snowden diretto da Laura Poitras, vincitore del premio Oscar® e del BAFTA 2015 come Miglior Documentario, oltre che di numerosi altri premi internazionali, sarà distribuito nelle sale italiane a partire da giovedì 16 aprile 2015 da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
A NAPOLI il film sarà in sala al CINEMA TEATRO DELLE PALME.
Nel gennaio 2013 Laura Poitras inizia a ricevere email criptate da una fonte anonima che s’identifica come “CITIZENFOUR”. La fonte dichiara di avere le prove di programmi di sorveglianza illegali messi in atto dalla National Security Agency (NSA) americana in collaborazione con altri servizi segreti internazionali. Nel giugno 2013 Laura Poitras, il reporter Glenn Greenwald e il giornalista Ewen Mac Askill si recano ad Hong Kong per il primo dei molti incontri con l’uomo che si rivela essere Edward Snowden. Laura Poitras ha portato con sè la propria telecamera, il risultato è un thriller in tempo reale.
«Thriller di spionaggio e film horror reale, con CITIZENFOUR si sta scrivendo la Storia» — TIME
«È spaventosamente sensazionale, un intrigo alla Jason Bourne nel quale ci si rende conto di non essere di fronte a un semplice film.» — BBC
«Il film che ha avuto sui cellulari e sui computer lo stesso effetto che Psycho ha avuto sulle docce.» — Variety
CITIZENFOUR
di Laura Poitras
(Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna/2014/114’)
CITIZENFOUR, il documentario Premio Oscar® 2015, narra, con il ritmo e la suspense di un thriller, la cronaca dell’incontro tra la regista Premio Pulitzer Laura Poitras, i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Edward Snowden, durante il quale Snowden ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’NSA ai danni dei cittadini e governi di tutto il mondo.
CITIZENFOUR sarà inoltre il film simbolo della Celebration di Biografilm Festival | International Celebration of Lives 2015 (Bologna 5-15 giugno), Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo.