Incidente sul lavoro questa mattina nel cimitero di Castellammare di Stabia, dove un operaio che lavorava alla ristrutturazione di un’antica tomba è rimasto ferito al volto in seguito al crollo di una «soletta» della struttura. Sul posto sono giunti i carabinieri del comando locale e il personale medico del 118 per prestare le cure all’infortunato che presentava una profonda ferita all’altezza del naso. L’uomo, sulla quarantina, è risultato dipendente della ditta «Caronte» che dal Comune di Castellammare di Stabia ha avuto l’appalto per lavori di manutenzione del Cimitero.
La ferita non è grave ma sul caso è stata aperta un’inchiesta della magistratura che vuole fare luce sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro applicate dalla ditta operante. I carabinieri di Castellammare di Stabia sono dovuti intervenire al Cimitero anche nella prima mattinata, a causa di un «furto con scasso» effettuato ai danni delle macchinette distributrici di bibite e snack collocate per il pubblico all’interno del Camposanto e che, nella notte, sono state distrutte da ignoti interessati alla cassetta degli incassi.
Infine, sempre in mattinata, nel Cimitero sono intervenute squadre di sanitari a seguito delle precarie condizioni di igiene dei bagni pubblici, chiusi per impraticabilità dovuta ai continui furti delle manopole degli scarichi e dei tubi idraulici.