“Il velo davanti agli occhi” e “Il fuoco in fondo al mare” di Massimiliano Felli Sabato 28 maggio Ore 18.00 Libreria iocisto Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga) Napoli
Sabato 28 maggio alle ore 18.00 alla libreria iocisto di Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga) verranno presentati i due volumi di Massimiliano Felli: “Il velo davanti agli occhi” e “Il fuoco in fondo al mare” editi da Stamperia del Valentino. Sarà presente, insieme all’autore, l’editore Paolo Izzo.
IL VELO DAVANTI AGLI OCCHI (2015) 1838: sullo sfondo del glorioso Teatro San Carlo, in una Napoli borbonica e pittoresca, il Commissario Cafasso indaga sulla strana morte di un celebre tenore, Adolphe Nourrit, che di lì a poco avrebbe debuttato nella nuova opera di Gaetano Donizetti. La matassa di questo caso ambiguo, che vedrà il Commissario e il suo fido Ispettore Sammartino scontrarsi aspramente a proposito del metodo investigativo, si dipana tra la Musica, la Follia, l’Eros: e a compendiare il tutto, giganteggia la figura di Gaetano Donizetti, il più grande musicista italiano di quegli anni, già minato dalla sifilide che lo avrebbe ucciso di lì a poco.
IL FUOCO IN FONDO AL MARE (2016) Nel luglio del 1864 Giuseppe Garibaldi soggiornò ad Ischia, presso le terme, per curare la celeberrima ferita alla gamba, e in quella circostanza rischiò seriamente di perdere la vita. Un attentato? E chi sarebbe il mandante? L’anziano Commissario Cafasso, ormai in pensione, si troverà per le mani un caso scottante, che rischia di compromettere l’equilibrio politico della neonata Italia. A far da cornice è l’isola d’Ischia, con la sua natura lussureggiante ma aspra, vulcanica, ribollente nel profondo: non dissimile in questo dagli uomini che la abitano, scossi da violente passioni eppure in apparenza placidi, come il mare, splendido, che si stende tutt’attorno.
Massimiliano Felli è nato a Roma nel 1984. Laureato in D.A.M.S e in Lettere, ha intrapreso il Dottorato in Antichità Classiche, interrotto per entrare in Banca d’Italia, dove lavora attualmente. In precedenza ha insegnato materie umanistiche nei licei, tenuto corsi di teatro nelle scuole, è stato editor e addetto stampa presso la casa editrice Azimut (Roma), ha collaborato per alcuni anni con lo scrittore Renzo Rosso e, a vario titolo, si è impegnato nell’attività di operatore culturale.
Il rapporto con il teatro, la musica e la scrittura dura da più di un decennio: regie, adattamenti o traduzioni, copioni originali, lezioni-spettacolo. Con “Il velo davanti agli occhi” (2015), suo romanzo d’esordio, ha inaugurato la collana “GialloValentino” della casa editrice Stamperia del Valentino, dando inizio alla saga delle indagini del Commissario Cafasso, che prosegue con “Il fuoco in fondo al mare” (2016) e, di prossima pubblicazione, “La carrozza di Priapo”. Ulteriori titoli sono in via di definizione.