Si terrà domenica 6 novembre il secondo appuntamento de „Le Voci ed il Gusto“, la rassegna di incontri promossa da NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI.
In un’inedita formula che associa la poesia di Paola D’Agnese, alle voci di alcune delle artiste che animano il progetto NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI, si terrà – a partire dalle ore 12,30 da Chikù -uno showcooking di piatti della cucina italo rom, un mix fra tradizione balcanica e napoletana realizzato dalle cuoche della Kumpania.
Durante l’evento sarà inoltre presentata la campagna di crowdfunding – sulla piattaforma Musicraiser a partire dal 7 novembre – promossa dall’associazione NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI per la realizzazione dell’album Canti di Natale dal Mondo che anticipa il concerto del 21 dicembre, con la partecipazione, tra le altre, di Gabriella Rinaldi, Brunella Selo, Cristina Pucci, Annalisa Madonna, Antonella Monetti.
L’ingresso è libero. Per il pranzo è previsto un contributo di €10
IL MENÙ:
ANTIPASTI:
Pizzette al pomodoro, patate e cipolle, friarielli e provola, montanare, crema di ricotta e zenzero.
PRIMI:
Zuppa di fagioli e scarole
Crêpes gourmet ricotta e verdura
SECONDI:
Gateau con friarielli
Sarme balcaniche
CONTORNO
Verza all’insalata con paprika
LA RASSEGNA Ideata dalla cantante, autrice e producer Gabriella Rinaldi, la rassegna „Le Voci ed il Gusto“, a partire dallo scorso 30 ottobre, con l‘appuntamento Dal Seme al Piatto – E Mo’ Te Magno”, realizzerà quattro appuntamenti, fino al 21 dicembre, che coinvolgeranno diverse realtà associazionistiche ( da Legambiente, a AMD – Green Feel EcoVillaggio, a La Kumpania, a CHI ROM & CHI NO ) e alcune delle voci più interessanti del panorama musicale partenopeo. La rassegna è promossa dall’ Assesorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli e dalla Regione Campania nell’ambito di “ Arte e Cultura per EXPOST.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il 18 novembre, alle ore 16,30, al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli di via de’ Mille – presso la sala De Stefano si terrà il seminario “NA≥DOP & LE MILLE VOCI DI PARTENOPE”, alla scoperta della vocalità nella storia della musica napoletana contemporanea dal 1950 ai giorni nostri e delle sue interpreti, si terrà invece il. Sono previsti gli interventi di:
Gabriella Rinaldi “Il progetto di NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI, tradizione e innovazione tra musica luoghi d’arte e cultura del cibo”.
Antonio Bottiglieri “L’archivio storico della canzone napoletana, nuovi scenari, fruizioni e declinazioni possibili”.
Fausta Vetere: “la voce, la musica e i 50 anni della Nuova Compagnia di Canto Popolare”.
Alfredo D’Agnese : “Le voci femminili nella scena partenopea dagli anni 70 ad oggi”.
Antonella Monetti: “Bambenella, la Zucconas e un Guappo Innamorato; le canzoni per le attrici di Raffaele Viviani”. Ingresso gratuito.
Chiuderà la rassegna “LE VOCI & IL GUSTO ” il concerto “CANTI DI NATALE DAL MONDO” che si terrà il 21 dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa di S. Aniello a Caponapoli in collaborazione con Legambiente. Saranno proposti i brani tratti dall’album omonimo, in parte prodotto attraverso la campagna di crowdfunding che NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI condurrà a partire dal 7 novembre sulla piattaforma Musicraiser. In uno dei luoghi più suggestivi di Partenope, quella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli salvata dal degrado dalla Legambiente, sarà proposta un’incursione nella tradizione canora mondiale. L‘evento, per la direzione artistica di Brunella Selo, vedrà sul palco le cantanti Gabriella Rinaldi, Annalisa Madonna, Fiorenza Calogero, Deva, Cristina Pucci e Antonella Monetti accompagnate dalle note di Max Carola (chitarra), Pino Chillemi (mandolino e chitarra), Ilario Franco (basso el.), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa). Ingresso libero