Il testo per l’Istituzione del Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali era rimasto fermo più di un anno per il parere della V Commissione Bilancio, a causa dell’ostilità del Ministero dello Sviluppo Economico.
In questi giorni proprio un emendamento voluto dal MISE sull’invarianza economica e approvato al Senato ne ha decretato un nuovo rinvio alla Camera.
Questo solleva un problema molto grave: l’assoluta mancanza di volontà del Governo a voler affrontare il tema ambientale, la debolezza del Parlamento e la sua sudditanza all’esecutivo.
Questo è quanto sottolineato dalla portavoce Senatrice M5S Paola Nugnes membro della Commissione Bicamerale d’Inchiesta sul ciclo illegale dei rifiuti e della Commissione Ambiente.
Anche la nuova legge sugli ecoreati necessita di un Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali di gestione e supervisione – continua la Nugnes – diversamente la legge 68/2015 ne uscirà fortemente indebolita negli strumenti di indagine e di controllo.
A questo quadro sconfortante si aggiunge lo smembramento del Corpo Forestale dello Stato che da un grave colpo alla politica della tutela dell’ambiente e della lotta contro le ecomafie.
Abbiamo allertato fin da subito i comitati e i movimenti interessati a questa battaglia di civiltà – conclude la Nugnes – siamo determinati a portarla avanti senza fare sconti a nessuno.
Questa legge è necessaria, ma è necessario che funzioni, è ora che il Parlamento prenda posizioni serie. Il tempo delle prese in giro è terminato.