- pubblicità -
Ieri il concorso che vede sfidarsi i pasticcieri italiani nella preparazione del famoso dolce campano, la sfogliatella, nato nel 1700 proprio a Conca dei Marini (Salerno), dove si svolge la kermesse.
Venerdì invece il paesino ha festeggiato il tradizionale dolce con un percorso gastronomico, “Il giorno della sfogliatella Santarosa” che ha visto degustazioni di piatti tipici. ” Giunta alla sua terza edizione, la rassegna – sottolinea il sindaco di Conca, Gaetano Frate – ha come obiettivo rendere omaggio alla sfogliatella, conosciuta in tutto il mondo, e soprattutto alle sue origini. Valorizzare le ricchezze del territorio è la priorità di questa amministrazione”.
“Abbiamo una tradizione di sapori unici e il dovere di promuoverla anche grazie a queste occasioni – aggiunge Andrea Gambardella, assessore alla Cultura del Comune.
L’enogastronomia, così come le bellezze naturali che contraddistinguono il nostro borgo, possono di sicuro costituire un importante volano per lo sviluppo del settore turistico della zona”. Il calendario della manifestazione conta altri 6 appuntamenti, fino al 28 agosto.