Su invito del presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev, il presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdymukhamedov sta effettuando una visita ufficiale in Uzbekistan il 4-5 ottobre 2021.
L’agenda degli incontri al vertice include questioni relative all’espansione e al rafforzamento delle relazioni di amicizia, buon vicinato e partenariato strategico uzbeko-turkmena.
L’attenzione principale è rivolta all’ulteriore rafforzamento della cooperazione economica, principalmente nei settori del commercio, dei trasporti e dei trasporti, dell’energia, promuovendo progetti di cooperazione nell’industria, nell’agricoltura e nella gestione delle acque, rafforzando i contatti tra le regioni dei due paesi, attuando programmi congiunti di scambio culturale e umanitario. I leader dei due Paesi si confrontano anche su temi di attualità della politica internazionale e della cooperazione regionale.
Durante la visita si sono svolti numerosi eventi bilaterali, tra cui il Forum economico. A seguito dei colloqui, è prevista l’adozione di una Dichiarazione Congiunta dei Capi di Stato, la firma di un solido pacchetto di documenti e contratti volti ad intensificare la multiforme partnership tra i due Paesi.